Docente Callegari Marina

Pannello di gestione docente

Curriculum
Marina Callegari ha studiato e si è diplomata in Pianoforte sotto la guida del M° Ezio Mabilia, e si è poi perfezionata in Musica da Camera con il m° Marco Zuccarini.
Ha studiato Didattica della musica al Conservatorio “B.Marcello” di Venezia, conseguendo prima l'attestato del corso triennale ancora sperimentale e poi il diploma quadriennale, riconosciuto in seguito come titolo abilitante per l'insegnamento nelle scuole secondarie.
Per tale diploma ha realizzato la tesi "Pedagogia della creatività: uso del corpo in educazione musicale", con relatrice Rosalba Deriu, pubblicata dalle edizioni Osiride di Rovereto (TN) nell'ambito dei corsi di aggiornamento per il personale della scuola primaria dell'IPRASE trentino.
Vincitrice del concorso per insegnanti di scuola elementare del 1995, è abilitata all'insegnamento anche per questo settore.
Ha seguito corsi di perfezionamento in direzione di coro e didattica corale, con Davide Liani, Piero Caraba, Pierpaolo Scattolin, Sebastian Korn e formazione relativa all'uso della voce parlata e cantata con Antonino Varvarà, Livio Picotti e altri.
Durante la propria formazione ha vinto una borsa di studio per la formazione secondo il metodo ideato da Z.Kòdaly in Ungheria, ha seguito corsi relativi alle diverse metodologie (Orff con Giovanni Piazza, Sebastian Korn e docenti dell'Orff Institute di Salisburgo; Dalcroze con Luisa Di Segni-Jaffé; Suzuki con diversi insegnanti, solo per citarne alcuni) e ha partecipato a corsi, convegni e seminari tenuti dai più autorevoli docenti ed esperti di pedagogia e didattica della musica quali: Johannella Tafuri, Carlo Delfrati, Franca Ferrari, Maurizio Spacazzocchi, François Delalande, Mario Piatti, Roberto Neulichedl, Giovanna Gardabasso, Annibale Rebaudengo, ecc.
Ha lavorato come insegnante di pianoforte per tutte le età e livelli, realizzato progetti rivolti a migliaia di bambini come operatrice per l’educazione musicale in scuole dell'infanzia e primarie; ha insegnato propedeutica musicale, lettura musicale, improvvisazione musicale e improvvisazione allo strumento per bambini, ragazzi e adulti, ha tenuto numerosi stage sull'uso della voce cantata per scuole di teatro e danza. Come musicista ha diretto il coro femminile "Fantasia" per sette anni, con il quale ha realizzato interessanti progetti di ricerca nell'ambito del repertorio tradizionale dedicato alla figura femminile; ha svolto diverse attività come maestro accompagnatore; si è esibita in numerosi concerti di musica da camera, in particolar modo nel repertorio per pianoforte a quattro mani.
Dal 1993 si occupa della formazione iniziale e in servizio dei docenti di musica di vari ordini e gradi di scuola e della formazione pedagogica, didattica e metodologica degli insegnanti di strumento nelle Scuole di Musica e Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.
Partecipa come relatrice a Convegni e pubblica articoli e saggi per riviste ed edizioni di settore, quali ad esempio “Didascalie” dell’IPRASE di Trento, “Musica Domani” della SIEM, “I quaderni della SIEM”, pubblicati dalla EDT di Torino.
Dall’a.a. 1996-97 insegna Pedagogia musicale nei Conservatori statali di musica e ha vinto il concorso per esami e titoli del 2000, conseguendone la titolarità.
Ha lavorato c/o i conservatori di Potenza, Alessandria, Rodi Garganico (FG), Como, Udine, Venezia, Castelfranco Veneto (TV), Italia.
Da sempre la sua ricerca personale cerca di coniugare la formazione musicale a quella pedagogica, con particolare attenzione per la didattica strumentale.
Nel 2010 ha vinto il primo premio assoluto al concorso di ricerca indetto dalla SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale, affiliata all’ISME, International Society of Music Education) con uno studio sulla rivista dell'associazione. Lo studio, come si evince dal titolo: "Musica Domani. La didattica strumentale nei quarant’anni della rivista", raccoglie i dati su tutti gli articoli pubblicati relativi alla didattica strumentale, ricavandone una serie di filoni di ricerca da cui trarre proficui spunti per l'insegnamento dello strumento. Il lavoro è stato ripreso, aggiornato e pubblicato come supplemento al numero di dicembre 2020 della rivista https://www.musicadomani.it/50-anni-di-didattica-strumentale/ .
Per la Progetti Sonori ha scritto le presentazioni generali e le presentazioni alle attività dei testi "Il ritmo nella scuola di base, vol. I e II" di Gaetano Cucchia, con cui ha pubblicato, sempre per la stessa casa editrice, "L'ascolto nella scuola di base". https://www.progettisonori.it/prodotto/didattica-dellascolto-nella-scuola-di-base/ .
Nel 2015 è stata invitata al Conservatorio Superior di Castellón de la Plana a tenere un corso sul tema "La lezione collettiva di pianoforte" nell'ambito del progetto Erasmus +.
Nel 2021 ha fatto parte della commissione giudicatrice per l’assegnazione del “Premio Deriu” dedicato agli studenti di Didattica della Musica nei conservatori italiani http://www.consbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1252 .



 
Orario di ricevimento
Per appuntamento.  
Creazione
11/10/2022  
Ultimo aggiornamento
21/11/2022