Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Laboratorio di metodologia generale dell'insegnamento strumentale  
Docente
Callegari Marina  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Il laboratorio di Metodologie generali dell’insegnamento strumentale si prefigge di fornire a studentesse e studenti esperienze concrete per utilizzare e rielaborare il primo repertorio per insegnare a suonare.
I partecipanti sono quindi invitati a portare il proprio strumento e “primi libri” intorno ai quali si lavorerà in modo pratico per espandere il più possibile le potenzialità didattiche dei contenuti proposti, analizzati, realizzati in varie modalità.
In particolar modo si metterà in evidenza la possibilità di lavorare con la lezione collettiva di strumento, attraverso il metodo orale e mettendo in evidenza l’uso del gioco come strategia di lavoro nel proporre tecnica e promuovere l’espressività.
Altre tematiche potranno essere sviluppate in base alle richieste dei partecipanti, ad es. preparare all’esecuzione pubblica, il tema dell’autovalutazione, come analizzare i “metodi” ecc.
Bibliografia di riferimento
- Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.
- Pasquero, Luciano, Le origini della didattica lineare nei metodi per strumento, in Musica
Domani, EDT, Torino 2002.
- Rebaudengo, Annibale, La lezione collettiva di strumento, in Musica Domani 139. EDT, Torino, 2006.
Bibliografia consigliata per approfondimenti personali:
- Delfrati Carlo, Il maestro ben temperato, Curci, Milano, 2009.
- Freschi Anna Maria, Neulichedl Roberto, Metodologia dell’insegnamento strumentale, Edizioni ETS, Pisa, 2012.
- Freschi Anna Maria (a cura di), Insegnare uno strumento, EDT-SIEM, Torino 2002.
- Guardabasso Giovanna, Lietti Mariateresa (a cura di), Suoni e idee per improvvisare.
Costruire percorsi creativi nell’educazione musicale e nell’insegnamento strumentale, Ricordi, Milano 1995.
- Callegari Marina, Cinquant’anni di didattica strumentale, Supplemento a Musica Domani n. 183, SIEM, Felina (RE) 2020.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
16 ore  
Creazione
10/01/2023  
Ultimo aggiornamento
10/01/2023