Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Pedagogia musicale I (biennio)
- Docente
- Callegari Marina
- Anno accademico
- 2022/2023
- Programma
-
Al termine del corso, con riferimento a esemplificazioni e possibili contestualizzazioni in specifici ambiti disciplinari, gli studenti e le studentesse avranno maturato conoscenze intorno alle problematiche essenziali legate allo sviluppo della competenza pedagogica del docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:
- La prima lezione: come predisporla, la sua funzione. Aspetti pedagogici: l’insegnante educatore, relazione educativa e contesti educativi.
- L’organizzazione didattica a partire dai nuclei fondanti: le domande chiave che deve porsi l’insegnante. Aspetti pedagogici: programmazione didattica; sviluppo di competenze musicali negli allievi.
- L’educazione ritmica come esempio di progettazione di percorsi didattici per un apprendimento significativo. Simulazioni di attività e analisi di UdA tratte da libri di testo.
- Approfondimenti personali a cura degli studenti.
- Bibliografia
-
- Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.
- Testo base: Johannella Tafuri, L'educazione musicale. Teoria, metodi, pratiche, EDT, Torino 1995.
Obbligatorio lo studio dei seguenti capitoli: Insegnamento/apprendimento, due facce della stessa realtà; I protagonisti della relazione educativa; Contesti della relazione educativa.
- Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 22/02/2018.
- La scuola del primo ciclo: Il senso dell’esperienza educativa; L’alfabetizzazione culturale di base; Cittadinanza e costituzione; L’ambiente di apprendimento, in Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 254 del 13/11/2012).
- Musica in La scuola del primo ciclo, in Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, DM 254 del 13/11/2012.
- Deriu Rosalba, Progettare con i concetti nell’educazione musicale, in “Musica Domani” n° 132, EDT Torino, settembre 2004.
- Deriu Rosalba, Intorno al concetto di competenza musicale, in “Musica Domani” n° 116, EDT Torino, settembre 2000.
- AA.VV., Come un cuore che batte; Allegro non troppo; Fila filastrocche; Scrivi il ritmo, in AA.VV., Il nuovo albero della musica, Fabbri ed., Milano 1992.
- Ulteriori riferimenti per gli approfondimenti personali saranno suggeriti durante il corso.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Creazione
- 12/10/2022
- Ultimo aggiornamento
- 16/11/2022