Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Laboratorio di pedagogia musicale  
Docente
Callegari Marina  
Anno accademico
2022/2023  
Obiettivi
Il laboratorio di pedagogia musicale ha lo scopo di fornire a studentesse e studenti la capacità di utilizzare e rielaborare il repertorio musicale in modo da renderlo spendibile in vari contesti e situazioni didattiche.
I partecipanti sono quindi invitati a portare repertori di propria conoscenza, cui verranno affiancate proposte dalla docente, intorno ai quali si lavorerà in modo pratico per espandere il più possibile le potenzialità didattiche dei contenuti proposti, analizzati, realizzati in varie modalità esecutive.
In particolar modo si utilizza repertorio vocale, con attività dedicate alla voce parlata (dai giochi con i nomi, alle filastrocche, ai cori parlati) e cantata integrate in particolar modo con l’uso del corpo, affrontando in modo concreto le basi della progettazione didattica, che colleghi quindi le attività agli scopi.
Bibliografia di riferimento
Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.
Eventuali approfondimenti saranno suggeriti durante il corso.  
Modalità d'esame
Non sono previsti né l’esame né la votazione finale. Sarà rilasciato dal docente un giudizio di idoneità.  
Programma

Obiettivi

 

Il laboratorio di pedagogia musicale ha lo scopo di fornire a studentesse e studenti la capacità di utilizzare e rielaborare il repertorio musicale in modo da renderlo spendibile in vari contesti e situazioni didattiche.

 

I partecipanti sono quindi invitati a portare repertori di propria conoscenza, cui verranno affiancate proposte dalla docente, intorno ai quali si lavorerà in modo pratico per espandere il più possibile le potenzialità didattiche dei contenuti proposti, analizzati, realizzati in varie modalità esecutive.

 

In particolar modo si utilizza repertorio vocale, con attività dedicate alla voce parlata (dai giochi con i nomi, alle filastrocche, ai cori parlati) e cantata integrate in particolar modo con l’uso del corpo, affrontando in modo concreto le basi della progettazione didattica, che colleghi quindi le attività agli scopi.

 

 
Bibliografia

Bibliografia di riferimento


 


Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.


Eventuali approfondimenti saranno suggeriti durante il corso.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
16 ore  
Creazione
14/11/2022  
Ultimo aggiornamento
19/12/2022