Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Laboratorio di pedagogia musicale
- Docente
- Callegari Marina
- Anno accademico
- 2022/2023
- Obiettivi
-
Il laboratorio di pedagogia musicale ha lo scopo di fornire a studentesse e studenti la capacità di utilizzare e rielaborare il repertorio musicale in modo da renderlo spendibile in vari contesti e situazioni didattiche.
I partecipanti sono quindi invitati a portare repertori di propria conoscenza, cui verranno affiancate proposte dalla docente, intorno ai quali si lavorerà in modo pratico per espandere il più possibile le potenzialità didattiche dei contenuti proposti, analizzati, realizzati in varie modalità esecutive.
In particolar modo si utilizza repertorio vocale, con attività dedicate alla voce parlata (dai giochi con i nomi, alle filastrocche, ai cori parlati) e cantata integrate in particolar modo con l’uso del corpo, affrontando in modo concreto le basi della progettazione didattica, che colleghi quindi le attività agli scopi.
Bibliografia di riferimento
Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.
Eventuali approfondimenti saranno suggeriti durante il corso. - Modalità d'esame
- Non sono previsti né l’esame né la votazione finale. Sarà rilasciato dal docente un giudizio di idoneità.
- Programma
-
Obiettivi
Il laboratorio di pedagogia musicale ha lo scopo di fornire a studentesse e studenti la capacità di utilizzare e rielaborare il repertorio musicale in modo da renderlo spendibile in vari contesti e situazioni didattiche.
I partecipanti sono quindi invitati a portare repertori di propria conoscenza, cui verranno affiancate proposte dalla docente, intorno ai quali si lavorerà in modo pratico per espandere il più possibile le potenzialità didattiche dei contenuti proposti, analizzati, realizzati in varie modalità esecutive.
In particolar modo si utilizza repertorio vocale, con attività dedicate alla voce parlata (dai giochi con i nomi, alle filastrocche, ai cori parlati) e cantata integrate in particolar modo con l’uso del corpo, affrontando in modo concreto le basi della progettazione didattica, che colleghi quindi le attività agli scopi.
- Bibliografia
-
Bibliografia di riferimento
Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.
Eventuali approfondimenti saranno suggeriti durante il corso.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 16 ore
- Creazione
- 14/11/2022
- Ultimo aggiornamento
- 19/12/2022