Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
24 Pedagogia musicale II (biennio)  
Docente
Callegari Marina  
Anno accademico
2022/2023  
Programma

Obiettivi

 

Al termine del corso, con riferimento a esemplificazioni e possibili contestualizzazioni in specifici ambiti disciplinari, gli studenti e le studentesse avranno maturato conoscenze intorno alle problematiche essenziali legate allo sviluppo della competenza pedagogica del docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado, con particolare riguardo alle seguenti tematiche: 

 

-       Programmare a partire dal repertorio. Simulazioni del lavoro che deve fare l’insegnante per progettare attività e percorsi didattici a partire da brani musicali e proposte portati in aula dagli studenti.

-       Idee di apprendimento e organizzazione didattica. Metafore dell’apprendimento, tecniche di programmazione, modalità di lezione. Eventuale studio di casi.

 

Approfondimenti personali a cura degli studenti.

 
Bibliografia

Bibliografia di riferimento


 


-       Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.


 


-       Testo base 1: Johannella Tafuri, L'educazione musicale. Teoria, metodi, pratiche, EDT, Torino 1995.


 


Obbligatorio lo studio dei seguenti capitoli: Progettare il cambiamento; programmare l’educazione musicale; Obiettivi; contenuti.


 


-       Testo base 2: Maria Beatrice Ligorio, Giuseppe Ritella, Come si insegna, come si apprende, Carocci, Roma 2021 (da acquistare).


Obbligatorio lo studio dei capitoli 1-2-3.


 


 


-       Musica in La scuola del primo ciclo, in Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, DM 254 del 13/11/2012.


 


-       Deriu Rosalba, Progettare con i concetti nell’educazione musicale, in “Musica Domani” n° 132, EDT Torino, settembre 2004.


 


-       Freschi, Anna Maria, Toccare con mano il proprio mondo: didattica strumentale e modelli di apprendimento, in Freschi, Anna Maria (a cura di), Insegnare uno strumento, EDT, Torino, 2002.


 


-       AA.VV., Schede di lavoro per il tirocinio, in Rossi, Pier Giuseppe (a cura di), Formare alla progettazione, Tecnodid, Napoli 2003.


 


 


Eventuali approfondimenti saranno suggeriti durante il corso.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
12/10/2022  
Ultimo aggiornamento
19/12/2022