Corso DIDATTICA DELLA MUSICA (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
MUSIC TEACHING  
DCSL
21  
Dipartimento
Didattica  
Descrizione
Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87, modificato con Decreto Direttoriale del 03/07/2023 n. 985.  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
- Verifica delle competenze didattico/pedagogiche precedentemente acquisite
- Prova esecutiva con un programma di accesso al biennio per lo strumento/voce richiesto.
- Colloquio motivazionale

CRITERI DI VALUTAZIONE:
quelli indicati nel biennio dello strumento corrispondente.  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIDATTICA DELLA MUSICA gli studenti avranno acquisito competenze didattico pedagogiche, psicologiche, antropologiche e metodologiche musicali funzionali alla realizzazione concreta della propria personalità artistica ed elevato livello professionale che consenta loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una piena padronanza degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali, delle principali tecniche strumentali e vocali finalizzate alla didattica, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonché di sviluppare ulteriormente autonomamente le proprie inclinazioni finalizzandole all’ambito didattico; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per sviluppare le attitudini artistiche musicali degli studenti; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici e didattici; di intraprendere in modo organizzato progetti artistici e didattici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, del mondo produttivo o della scuola.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in MUSIC TEACHING have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full mastery of the fundamental pedagogical and psychological tools and main instrumental and vocal techniques required for music teaching, so as to allow them to be produced in a wide range of different contexts; ability:  to compose music in various genres and styles, in a distinctive and personal way, as well as to further develop autonomously their own personal inclinations relative to the Music Education field;  to combine knowledge and practical skills to develop musical aptitudes of the students; o to teach creatively, also by using new technologies;  to express their artistic concepts in writing as well as orally;  to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music-production circumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticità alla musica e allo studio dello strumento - accesso a concorsi abilitanti per l'insegnamento delle discipline musicali nella scuola primaria e secondaria (il percorso formativo è strutturato in modo da consentire il conseguimento dei 24 CFA necessari per l'accesso al concorso a cattedra per le seguenti discipline: A - 29 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado); A - 30 (musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado); A - 53 (Storia della musica); A -55 (strumento musicale nella scuola secondaria di II grado); A -56 (strumento musicale nella scuola secondaria di I grado); A - 63 (Tecnologie musicali); A -64 (Teoria, analisi e composizione).  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- musical operator in preparation for music and study of the instrument
- teacher in public competition for primary and secondary school (music teching in primary and secondary school, history of music, instrument in primary an secondary school, musical tecnology, theory, analisis and composition)  
Tipologia e modalità prova finale

La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.
La parte interpretative-esecutiva consisterà in un programma di 20/30 minuti a scelta del candidato, di livello non inferiore al primo anno di biennio dello strumento/voce relativo.
Per almeno un terzo della durata il programma dovrà includere brani non presentati in esami precedenti.
Sono ammesse anche formazioni cameristiche purchè il candidato abbia in esse un ruolo principale.
Linee guida sui contenuti della tesi: Progetto didattico, elaborato preferibilmente per una classe di scuola secondaria, con unaparte teorica a sostegno del progetto didattico stesso. Approfondimento di un argomento, trattato poi all'interno di un progetto didattico rivolto preferibilmente alla scuola secondaria.- Presentazione di uno studio o ricerca relativo a tematiche di pedagogia musicale, per quantopossibile mostrandone le ricadute didattiche. Analisi di metodi/metodologie relative alla didattica della musica con esempi di attività darealizzare con ipotetici allievi, o realizzate concretamente. Analisi di metodi per strumento, con esempi di utilizzo con allievi (ipotetici o reali). Analisi comparativa di metodi per strumento, mostrando per quanto possibile le ricadute didattiche di questo tipo di studio/ricerca. Analisi dei principali repertori in relazione all’utilizzo didattico.

 
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024