Corso DIREZIONE D'ORCHESTRA (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
ORCHESTRAL CONDUCTING  
DCSL
22  
Dipartimento
Teoria e analisi, composizione e direzione  
Descrizione
Corso Accademico di II livello  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello in Direzione d'orchestra è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione il diploma accademico di primo livello in Direzione d'orchestra, oppure il diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente in Direzione d'Orchestra, congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (MIUR nota 3735 del 3 agosto 2004).
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma in Orchestral Conducting (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello in Orchestral Conducting

The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione

A causa del protrarsi dell’emergenza pandemica la prova avverrà del 2021 senza l’orchestra, nella riduzione pianistica con i due pianoforti.




1) Prima prova di direzione – direzione di un brano del repertorio sinfonico preparato dal candidato a scelta tra:
a) L. van Beethoven: Sinfonia nr. 4 in Si bemolle maggiore op. 60 - 1° movimento
b) J. Brahms Sinfonia nr. 1 in Do minore op. 68 – 4° movimento
c) direzione della prova d’obbligo: I. Stravinsky: “Histoire du soldat” – Marcia reale




2) Seconda prova di direzione – direzione di una breve scena d’opera o un’aria con recitativo accompagnato tratta dal repertorio lirico del XVIII e XIX secolo (con accompagnamento pianistico) scelta dal candidato tra le seguenti possibilità:
a) W.A. Mozart: “Die Zauberflote” - recitativo accompagnato “Die Weissheitslehre dieser Knaben” sino all’inizio dell’Andante “Wie stark ist nicht dein Zauberton”
b) G. Rossini: “Il barbiere di Siviglia” Duetto “All’idea di quel metallo” Figaro Conte
c) G. Verdi: “La traviata” Aria Violetta “E’ strano, è strano! Ah forse lui quest’anima”




3) Esecuzione al pianoforte, cantando la parte vocale di una scena d’opera a scelta del candidato;
4) Esecuzione al pianoforte di un brano pianistico della difficoltà minima di una sonata di Mozart (con esclusione della KV 545), (Beethoven con la esclusione dell’op. 49), Schubert a scelta del candidato.
5) Colloquio di cultura musicale generale e dei repertori sinfonici e del teatro musicale




CRITERI DI VALUTAZIONE





Correttezza ed efficacia del gesto direttoriale



Capacità direttoriali interpretative e comunicative 



Capacità di concentrazione e memorizzazione



Correttezza dei tempi di esecuzione 



Abilità di riprodurre vocalmente e pianisticamente con efficace personalità interpretativa una scena del teatro musicale e di accompagnare con sicurezza il recitativo accompagnato



Buona cultura musicale e capacità analitica

 
Debiti attribuibili
- Lingua straniera comunitaria  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIREZIONE DORCHESTRA hanno sviluppato:personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come dellacontemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; conoscenza delle principalitecniche vocali e strumentali; capacità: o di dirigere compagini orchestrali e cameristiche, interpretando con una cifradistintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo in ambito sinfonico, del teatro musicale e dellamusica da camera; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area dispecializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale odel mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in ORCHESTRAL CONDUCTINGhave developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express theirindividual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and ofcontemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of differentcontexts; knowledge of principle vocal and instrumental techniques; ability: o to conduct orchestras and chamberensembles, performing in a distinctive and personal manner both historic and contemporary repertory in symphonic,music theatre, and chamber music domain; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in aparticular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artisticdevelopment; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artisticprojects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or inother music production circumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: 
- Direzione di gruppi strumentale 
- Direzione di gruppi orchestrali da camera 
- Direzione di gruppi orchestrali sinfonici 
- Direzione di gruppi orchestrali, corali e solisti vocali nel teatro musicale  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- Conductor in instrumental groups
- Conductor in chamber orchestral formations 
- Conductor in symphonic orchestral formations 
- Conductor in orchestral, coral formations and vocal soloists for musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale



La prova finale del biennio di direzione d'orchestra è costituita da una prova esecutiva e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.






Prova esecutiva: direzione in un concerto pubblico di un repertorio di almeno 45/50 minuti con un'orchestra professionale. Il programma d'esame costituisce una vera esperienza professionale. Le prove con l'orchestra e con eventuali solisti o voci soliste avverranno nei giorni immediatamente precedenti la data dell'esame






Tesi: presentazione e discussione di una tesi scritta di adeguato valore musicologico-artistico come indicato nella Guida alla prova finale. L'argomento della tesi sarà concordato col docente relatore e potrà anche non essere correlato alla prova esecutiva.







CRITERI DI VALUTAZIONE



- Correttezza, efficacia, eleganza e forza espressiva e di coinvolgimento del gesto direttoriale;
- Correttezza dei tempi musicali di esecuzione, sensibilità di fraseggio e cura dello stile appropriato al repertorio;
- Sicurezza nella memorizzazione, autocontrollo e concentrazione;
- Capacità di riconoscere e risolvere un problema strumentale o espressivo adoperando una terminologia specifica appropriata, concisa ed efficace;
- Abilità di organizzare il tempo della prova d’orchestra e condurre efficacemente in tutti i suoi molteplici aspetti la concertazione con l’orchestra, con le voci soliste o il solista, creando un contesto positivo e coinvolgente;
- Capacità di condurre, comunicare, motivare, coinvolgere l’orchestra ed eventuali solisti o cantanti con sicurezza nella esecuzione in concerto.



In relazione alla sola prova finale col pubblico:



- Appropriatezza del comportamento educato e nobile professionalmente di fronte al pubblico in sala e con l'orchestra ed eventuali solisti sul palcoscenico.   
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
31/05/2023