Insegnamento "Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee II"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Instruments and voice of non-european traditional music II
- Descrizione
- Lo studente farà una scelta tra i docenti di: - Bansuri - Canto indiano - Bharata-natyam - Kathak - Sitar - Tabla / NB.: Il docente dovrà essere il medesimo scelto per l'insegnamento Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali.
- Codice
- COMJ/13
- Area FIT
- Ore
- 20
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 0%
- Obiettivi
-
Al termine dell’anno gli studenti avranno ulteriormente migliorato le basi tecniche della musica indiana – genere hindusthani – nel rispettivo strumento – CANTO, BANSURI o TABLA. Tale obiettivo sarà raggiunto mediante l’apprendimento delle differenti tecniche di ogni strumento secondo le specifiche tradizioni dei Maestri indiani (quali Ustad Ali Akbar Khan) favorendo lo sviluppo della capacità musicali e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
- Modalità d'esame
-
CANTO - Raga Bhupali e un altro raga classico.
Il training vocale si sviluppa utilizzando il suono della vocale A e il nome delle note e le sillabe eseguendo arohi e avarohi (scala ascendente e discendente) Alankar (esercizi per la flessibilità vocale) Tan (scale veloci nel raga) Palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione). Introduzione alla tecnica dell’alap nella composizione (improvvisazione melodica nella struttura ritmica).
Criteri di valutazione: corretta postura e respirazione, padronanza della tecnica vocale, intonazione, correttezza esecutiva secondo il sistema classico indiano, senso del ritmo, capacità interpretativa, chiarezza di pronuncia e aderenza stilistica.
BANSURI – Verrà approfondita la conoscenza della diteggiatura cromatica del bansuri in Sol e in Fa tramite la pratica di raga rientranti nei that Bhairav, Kafi, Marwa.
L'allievo sarà guidato nelle diverse fasi che caratterizzano lo sviluppo di un raga focalizzando il lavoro sull'alap e sul jhor attraverso la ripetizione di frasi melodiche proposte dal Maestro e ripetute dall'allievo.
TABLA – Perfezionamento della tecnica percussiva tramite l’apprendimento di nuove composizioni tradizionali fondamentali, quali Kayda, Rela, Tukra e Gat. Nozioni di accompagnamento alla musica vocale, strumentale e danza. Approfondimento di layakari (variazioni di velocità strutturate) e di improvvisazione ritmica. Apprendimento nella creazione di Tihai (formule ritmiche triadiche).
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- Sì
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 10 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |