Insegnamento "Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee II"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Instruments and voice of non-european traditional music II  
Descrizione
Lo studente farà una scelta tra i docenti di: - Bansuri - Canto indiano - Bharata-natyam - Kathak - Sitar - Tabla / NB.: Il docente dovrà essere il medesimo scelto per l'insegnamento Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali.  
Codice
COMJ/13  
Area FIT
 
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
Al termine dell’anno gli studenti avranno ulteriormente migliorato le basi tecniche della musica indiana – genere hindusthani – nel rispettivo strumento – CANTO, BANSURI o TABLA. Tale obiettivo sarà raggiunto mediante l’apprendimento delle differenti tecniche di ogni strumento secondo le specifiche tradizioni dei Maestri indiani (quali Ustad Ali Akbar Khan) favorendo lo sviluppo della capacità musicali e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
 
Modalità d'esame
CANTO - Raga Bhupali e un altro raga classico.
Il training vocale si sviluppa utilizzando il suono della vocale A e il nome delle note e le sillabe eseguendo arohi e avarohi (scala ascendente e discendente) Alankar (esercizi per la flessibilità vocale) Tan (scale veloci nel raga) Palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione). Introduzione alla tecnica dell’alap nella composizione (improvvisazione melodica nella struttura ritmica).
Criteri di valutazione: corretta postura e respirazione, padronanza della tecnica vocale, intonazione, correttezza esecutiva secondo il sistema classico indiano, senso del ritmo, capacità interpretativa, chiarezza di pronuncia e aderenza stilistica.

BANSURI – Verrà approfondita la conoscenza della diteggiatura cromatica del bansuri in Sol e in Fa tramite la pratica di raga rientranti nei that Bhairav, Kafi, Marwa.
L'allievo sarà guidato nelle diverse fasi che caratterizzano lo sviluppo di un raga focalizzando il lavoro sull'alap e sul jhor attraverso la ripetizione di frasi melodiche proposte dal Maestro e ripetute dall'allievo.

TABLA – Perfezionamento della tecnica percussiva tramite l’apprendimento di nuove composizioni tradizionali fondamentali, quali Kayda, Rela, Tukra e Gat. Nozioni di accompagnamento alla musica vocale, strumentale e danza. Approfondimento di layakari (variazioni di velocità strutturate) e di improvvisazione ritmica. Apprendimento nella creazione di Tihai (formule ritmiche triadiche).
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 10 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti