Docente Vertunni Leo

Pannello di gestione docente

Curriculum
Leo Vertunni, nato a Londra nel 1989, è oggi uno dei sitaristi della sua generazione maggiormente noti in Europa. Fa regolarmente concerti in Europa e ha all’attivo tournée nel mondo: Stati Uniti, Messico, Colombia, Canada, Benin, Cina e India. Si esibisce sia come solista classico, sia in ensemble con numerosi progetti, primo fra tutti ‘Indialucia’.
L'esperienza concertistica e compositiva di Leo Vertunni spazia dall’ambito della musica indiana alle commistioni con il flamenco (di cui ha una profonda conoscenza), il jazz (Roberto Olzer), rock (Danny Bronzini), l’elettronica – collabora regolarmente con Mace, produttore di grande fama, con il quale ha pubblicato OLTRE (Universal) e si esibisce in live quali il Concerto del Primo Maggio di Roma 2022 – e la classica occidentale, con diverse collaborazioni in orchestre da camera (es. Kazan Chamber Orchestra). Dal 2021 la sua attività concertistica si avvicina maggiormente al circuito italiano della musica classica (es. Serate Musicali, Unione Musicale, Accademia Erard) grazie all’agenzia Toret Artists Management.
Con il Jugalbandi Trio, è stato ospite su Radio RAI 3 per le trasmissioni ‘Battiti’ e ‘La Stanza della Musica’ nel 2020. Nell’estate del 2021 è andata in onda ‘Jugalbandi - Note di Viaggio dal Subcontinente’, una serie in dieci puntate per Rete Due RSI (Radio Svizzera Italiana) prodotta da Sergio Albertoni, che Leo ha curato con il medesimo trio, dove la musica indiana viene presentata attraverso l’esecuzione di brani in studio e il racconto, dedicando ogni episodio a un tema particolare. Con Indialucia, Leo è apparso in numerosi canali televisivi di tutto il mondo dal 2013 ad oggi, suonando ed esprimendosi come divulgatore dell’arte del raga in contesti di prestigio della World Music.
Nel 2010 inizia a studiare il sitar a Nagpur (India) con Pt. Avaneendra Sheolikar, che lo introduce alla tecnica dello strumento e allo stile noto come Imdadkhani. Tra il 2016 ed il 2018 prosegue la sua formazione strumentale in Inghilterra con i due maggiori esponenti della scuola Imdadkhani in Europa: Ust. Dharambir Singh e Ust. Mehboob Nadeem. Nel settembre 2018 Leo giunge alla fonte di questa tradizione, divenendo discepolo di Ust. Irshad Khan, uno dei massimi esperti viventi dell’Imdadkhani gharana, e nipote di Ust. Imdad Khan, dal quale questo stile prende il nome. Nel 2015, con una tesi dal titolo “Musica hindustani e islam” Leo si laurea in Storia e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna, con un piano di studi a indirizzo indologico: Indologia, Sanscrito, Persiano, Storia politica e Storia dell’arte, Filosofia, Studio delle religioni, Antropologia e Letteratura. Nel a.a. 2016-2017 con il Master in Music Performance alla SOAS University of London, Leo si forma in un’intensa esperienza di studio integrato,
dove la sua ricerca sulla pratica musicale del sitar si avvale delle metodologie dell'etnomusicologia, dell’analisi musicale e della psicologia cognitiva, il tutto volto alla maturazione di un metodo di ricerca sulla musica indiana ad ampio spettro. Leo compie così un percorso formativo completo sotto il profilo accademico e pratico, consolidando una conoscenza e una solida metodologia che trasmette a sua volta nell’insegnamento.
L’esperienza didattica è una dimensione che Leo persegue con passione, per l’appagamento interpersonale e l’arricchimento artistico e intellettuale che ne conseguono.
Oltre che al sitar, Leo insegna prassi dell’improvvisazione hindustani a strumentisti di ogni genere (ottoni, legni, archi, strumenti a pizzico, tastiere), e ha maturato la capacità di gestire laboratori di musica d’insieme. L’esperienza sulla musica d’insieme per Leo non proviene
solo dai contesti didattici, ma anche dalle molteplici collaborazioni artistiche di cui è stato esecutore e compositore: come solista accompagnato da percussioni, in duetti improvvisativi (jugalbandi, la forma dove due musicisti melodici dialogano), in gruppi di commistione interculturale, in orchestre da camera e in produzioni elettroniche.
Dall’a.a. 2018-2019 ad oggi Leo è professore a contratto presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Negli anni ha tenuto i corsi di Sitar, Ear training, Studio dei sistemi delle musiche tradizionali, Teoria e analisi delle forme musicali tradizionali e Musica d’insieme per voci e strumenti delle musiche tradizionali.
Dal 2021 collabora con Museo delle Culture di Milano (MUDEC) e l’associazione Milano Città Mondo in qualità di esperto di musica indiana.
Leo Vertunni è apprezzato per l’autenticità e il rigore formale del suo stile sitaristico, oltreché per le sue capacità comunicative nel presentare la cultura indiana con chiarezza e onestà intellettuale.  
Creazione
06/12/2019  
Ultimo aggiornamento
02/12/2022