Docente Fanelli Rosella

Pannello di gestione docente

Curriculum
Rosella Fanelli: “ Un’anima indiana in un corpo italiano”
Così definita dalla critica internazionale Rosella Fanelli, è la prima occidentale a conseguire un duplice Master in Danza Kathak in India, entrambi con il massimo dei voti.
-’Kathak Praveen’ – Gold Medalist, Master, presso Istituto di Musica classica e Danza Prayag Sanghit Samiti di Allahabad - 2002 (India)
-’Kathak Nipun’- First Division, Master, presso Istituto accademico di Musica e Performing Arts Bhatkhande di Lucknow- 2004 (India).
Il lungo training, ultraventennale, secondo la tradizione Guru Shishya Parampara lo ha ricevuto dal M° Pandit Arjun Mishra nella città di Lucknow (India), assegnataria per tre anni di Borsa di Studio ICCR dal Governo indiano. Studia il Canto indiano con M° Dharmanat Mishra e Tabla con il M° Sheetal Prasad Mishra, presso Istituto Bhatkhande Music College di Lucknow. Consegue “Hindi Certificate” per la lingua Hindi (Lko University –India e in seguito presso La Sapienza-Roma). Fin dai primi contatti con la cultura indiana intraprende lo studio dello Yoga, e lo approfondisce con il M° Gyanander, conseguendo il Diploma presso Vivekananda Mahila College –University of Delhi ( 31-07-1988).

Collabora e partecipa a Corsi di Recitazione, Make Up teatrale presso Bhartendu Natya Academy di Lucknow (Maggio 1998), partecipa come performer in ruoli da attrice protagonista recitando in lingua Inglese e Hindi e come danzatrice in produzioni teatrali con la compagnia N.I.P.A di Lucknow (U.P.) con il regista S.M. Kulshreshtha (Premio S.N.A.)
“Har Kshan Vida Hai” sulla vita di Buddha, nel ruolo di Yashodara,
“Mrchchhkatikam”nel ruolo di Vasansena.
In occasione del 50° anniversario dell’Indipendenza dell’India, partecipa allo spettacolo teatrale
“Mukti Sangharsh” diretto da Ravi Verma (Lucknow 12 -10-97).
Partecipa al “ Ragini Devi festival “(Sahitya Kala Parishad 26 Dic. 97), dedicato agli artisti di origine non-indiana.

Si esibisce come performer solista di Kathak in molti importanti festival internazionali in India, Italia e molti paesi esteri: Usa, Israele, Brasile, Europa.

Incaricata professionalmente dal Prayag Sanghit Samiti ,si reca negli Stati Uniti di America (2004-2009) come “Examiner” di Kathak, Tabla, Canto, Sitar. R. Fanelli conduce gli Esami per gli studenti presso importanti Accademie di Performing Arts degli Stati Uniti, tra cui Anila Sinha Foundation (Chicago), Nrityaki Dance Academy (Washington D.C.) Gli esami si svolgono in lingua inglese.
Dal 2008 è Docente a contratto di Danza indiana Kathak e Musica d’insieme/Arte Scenica indiana - Dipartimento di Musiche Tradizionali extraeuropee a indirizzo indologico presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza.
Dal 2014 Rosella Fanelli è membro di R.A.M.I. (Associazione per la Ricerca Artistica Musicale in Italia) con la quale collabora attivamente per progetti interdisciplinari e inter- istituzionali tendenti alla ricerca artistica.
Coordina le attività artistiche del Dipartimento: Saggi, Eventi ordinari e straordinari, Open Day del Conservatorio, una serie di iniziative nel Veneto con tema centrale la cultura indiana, tra cui Mostra sui Sikh avvenuta presso il Palazzo delle Opere Sociali il 16 Aprile 2016, prestigioso evento di inter-cultura organizzato dalla Dott.ssa Tiziana Lorenzetti ( I.S.A.S. ROMA).

Collabora attraverso Seminari, Laboratori, Partecipazioni a Convegni con Istituto di MUSICOTERAPIA Alto-Vicentino di Thiene (Convegno “Maschile e Femminile un dialogo a più voci” in Ottobre 2018, con intervento teorico-performativo dal titolo “Ardhanarishvara Jugalbandi”: conversazioni ritmiche come performance del genere multiplo (19 Ottobre 2018 – Villa Contarini-Fondazione G.E. Ghirardi/Piazzola sul Brenta-Padova). Convegno “Le Libere improvvisazioni, l’eccezione e la regola: dai percorsi musicali ai percorsi di cura” (24-25 Ottobre 2019 -Villa Contarini-Fondazione G.E. Ghirardi/Piazzola sul Brenta-Padova).
Nel Maggio 2018 inizia collaborazione con il FESTIVAL JAZZ DI VICENZA per la direzione artistica del M.° Riccardo Brazzale, partecipando come relatrice/performer al Seminario “L’identità emotiva nel tempo improvvisato “organizzato da Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino in (12 Maggio Palazzo Chiericati Vicenza), presenta a conclusione del festival Jazz, “Notturno Indiano” per la Notte dei Musei a Palazzo Chiericati.

Da molti anni si relaziona con Ambasciata dell’India a Roma, realizzando eventi artistici e culturali, e partecipa attivamente alla costruzione di rapporti tra Ambasciata e istituzioni con finalità culturali e divulgative dell’arte indiana. Nel 2021 ha contribuito alla realizzazione del Video dei docenti del dipartimento di Musiche Tradizionali, inserito nel Festival India-Italy 2020.

Mediatrice culturale, interprete e traduttrice per le lingue orientali Hindi/Urdu.
Collabora con il Dipartimento Studi Orientali della Sapienza per organizzazione di eventi culturali tra cui la Festa di “Diwali”, "Hindi Divas", "Holi Festival" a Roma dal 2009.

Ha condotto lezioni e Conferenze in lingua inglese, sulla danza e cultura dell’India presso la F.A.O di Roma.

Collabora da molti anni con Università della Tuscia (con prof. Franco Maria Ricci docente di Storia della Musica) realizzando progetti di multicultura soprattutto in ambito musicale e coreutico.

Partecipa a Festival culturali e Intensivi di formazione di respiro internazionale e tiene Conferenze-Spettacolo al Teacher Training Course of YOGA a Marsciano (Agosto 2011), International Yoga Day a Roma nei vari anni, Repubblica di San Marino dietro invito Ambasciata dell’India a Roma (Giugno 2019), a Vicenza per Yoga Institute Iyengar.

Nel 2010 fonda l'Associazione TA KI TE DHA per la divulgazione della musica, danza arte e cultura dell'India; per ampliare e diffondere la danza classica indiana, R. Fanelli fonda:
1) SCUOLA KATHAK ITALIA
2) FANELLI INTERNATIONAL KATHAK COMPANY
Obiettivi della Scuola Kathak Italia sono la formazione, la sperimentazione e la divulgazione dell’arte della danza e della musica classica indiana. Percorsi educativi specializzati per bambini e adolescenti in ambito coreutico e delle arti performative in generale.
l’offerta formativa, proposta dalla Scuola Kathak Italia include progetti di ricerca, di sperimentazione e divulgazione basata sul dialogo tra Oriente e Occidente. L'approccio ai corsi della Scuola Kathak Italia di Rosella Fanelli è inclusivo, nel senso che le arti (danza, canto, teatro, ritmo) sono concepite collegate tra loro in un intreccio interdipendente che mira a sviluppare il talento e gli obiettivi degli studenti.
La metodologia creata da Rosella Fanelli si fonda sul sistema tradizionale della danza Kathak intesa come un ricco sistema artistico capace di inglobare in sé diversi elementi quali: sacralità, filosofia, psicologia, poesia, mito, scienza spirituale, abilità nel narrare le storie, studio scientifico del ritmo e delle composizioni musicali basate sul Tala e il Raga del genere indostano, lavoro scultoreo del corpo e focus sui vari “sentimenti umani”, sviluppo di una adattabilità naturale alla contaminazione.
Ha formato in Italia danzatrici e danzatori nello stile Kathak, e portato al diploma finale del Conservatorio allieve con eccellenti risultati. Ha ideato seminari tematici rivolti a bambini e adolescenti per contrastare la povertà educativa e favorire l’intercultura, realizzati in scuole di ogni ordine e grado.

E’ stata consulente/coreografa per preparare le coreografie dei Campionati del mondo di Danza su Ghiaccio (Palaghiaccio Mezzaluna di Mentana).

Grazie al percorso di “Coaching umanistico” (Scuola Italiana di Life Coaching del Dott. Luca Stanchieri) che R. Fanelli segue dal 2009, sta tentando di integrare il patrimonio antico dell’arte Kathak e quello dell’odierno Occidente, al fine di trovare un’identità culturale più consona all’era globale.

La Fanelli International Kathak Company si avvale della collaborazione di artisti provenienti da ogni parte del mondo ed in particolare dall’India, ma anche degli allievi senior della SCUOLA KATHAK ITALIA.

Conduce e organizza Stage e Masterclass allo IALS di Roma, con Maestri di chiara fama provenienti dall’estero, vanta una collaborazione artistica decennale con la Compagnia “Balletto 90” di Roma (Ministero dei Beni Culturali –Dipartimento dello Spettacolo).

Ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti sia in India sia in Italia. Tra cui:
- il Premio “Donna Femminile Singolare” istituito dall’Assessorato Pari Opportunità (Comune di Viterbo 2004), insignita con Medaglia del Presidente della Repubblica (C.A. Ciampi), in presenza del Premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Convegni : “India in the World” a Cordoba, Università, “Masterclass Columbia College”, Stage con maestri esteri a IALS di Roma, Eparm convegno di RAMI, Convegno di Musicoterapia a Villa Contarini. Piazzola sul Brenta.

Organizza e realizza progetti in Italia e all’estero di tipo seminariale volti al risveglio di potenzialità assopite, insegnando tecniche quali la danza kathak, lo yoga, le arti sceniche del teatro sanscrito.
L’obiettivo costante dei suoi corsi di formazione è di contribuire a una trasformazione individuale dell’essere umano, quale punto di partenza , per un miglioramento sociale collettivo.
Progetto Nada Natya Yoga che integra lo Yoga del Suono con la gestualità consapevole della Danza indiana.
Svolge per tutto il lockdown lezioni online per gli studenti del Consevatorio di Vicenza, allievi di Yoga e della Scuola Kathak Italia. Durante estate 2020 e 2020 conduce corsi di Yoga e espressione corporea per bambini presso il Campus estivo di Casalepontesodo-Parco dell’Olmo Viterbo.

Partecipazione a trasmissioni televisive : Doordarshan New Delhi – 20/05/94; Doordarshan Lucknow 22/05/97, Zee TV, Cominciamo Bene (RAI 3), Ballando on the road (RAI 1)
Film : “Nirvana” di Gabriele Salvatores
Power’s flower, mostra di Romina Power con proiezione del film Upaya , Danza Kathak con Rosella Fanelli (17-02-2007, Bibliothè Roma)

.
PUBBLICAZIONI:
LA DANZA KATHAK (RIVISTA “COLPO DI SCENA”)
KATHAK: FROM TEMPLE TO MODERN STAGE (RIVISTA HAMAROI LUCKNOW INDIA)
KATHAK “DANCING THE GAP”: CONNECTIONS BETWEEN CULTURES (UNIVERISITA' CORDOBA-CAMBRIDGE PRESS)
“DHVANI YATRA” : Viaggio alle sorgenti del suono, l’esperienza di Samgita : musica, danza, teatro dell’India (Articolo - Atti convegno musicoterapia- Ottobre 2020 edito da Cleup-Padova)
“Kathak dance from Temple to the modern stage” (articolo Rivista HUMAROI-INDIA)
“Kathak Dance : a human and artistic journey” (articolo su Rivista “KALAVASUDHA”-INDIA)
 
News artistiche
In India tra i vari eventi è artista ospite del prestigioso Festival “Kartik Purnima” fondato da S.A.R. Shri Arvind Singh of Mewar, Maharaja di Udaipur, nella città di Udaipur in Rajasthan.
Nel 2005 riceve grant da Gov. Indiano (Ufficio Cultura e Turismo dell’Uttar Pradesh) per una produzione artistica da lei ideata, sulla vita della principessa moghul Jahanara Begum, realizzata in forma di Musical con 40 artisti. Successivamente, affermatasi come solista internazionale, è invitata per danzare e rappresentare il Kathak e lo Yoga in un progetto internazionale promosso dal Dip.to Turismo e Cultura dell’Uttar Pradesh, per una tournée in Inghilterra, Germania e Spagna.
Negli Stati Uniti partecipa alla tournée “Musicians and Dancers from India” organizzata dalla famosa danzatrice Indrani Rahman, si esibisce solista al prestigioso Festival di “Lincoln Center” al Sylvia & Danny Kaye Playhouse-Perfoming Arts di New York, al Ravinia Festival di Chicago. Nel 2006 al “Festival di Kathak” di San Francisco allo spazio YBCA e di Chicago.
Durante il soggiorno in USA inizia a New York una collaborazione con il fotografo-regista Mario De Grossi presso la Galleria Ennagon di SOHO, con seminari di danza e cultura indiana.Ha realizzato Progetti con artisti internazionali nell’intento di fondere la musica e danza dell’India con altre forme artistiche : “Kathak Flamenco”(2006), “RagaJazz”(2007), “Shiva-Shakti”(2011), “Energia e Movimento” (15 Giugno 2012), KATHAK E mUSICA pOPOLARE ITALIANA, SUFI -kATHAK
Nel Gennaio-Febbraio 2011 in qualità di presidente dell'Ass. TA KI TE DHA, R. Fanelli ha portato in scena SHIVA SHAKTI progetto di intercultura in collaborazione con il Teatro Morlacchi di Perugia e il Teatro Cucinelli di Solomeo sostenuto dall’imprenditore Brunello Cucinelli. Partecipano al prgetto il maestro Pandit ARJUN MISHRA con Anuj Mishra(figlio) e Vikas Mishra(nipote). Lo spettacolo ha avuto enorme successo di pubblico e di critica ed è stato presentato in molte città incluse Roma (Teatro Colosseo), Milano (Centro Anabasi), Viterbo (Auditorium Università della Tuscia) Padova (Teatro Continuo), Vicenza (Conservatorio Arrigo Pedrollo).
Ha vinto, per il secondo anno consecutivo, il bando del Comune di Viterbo per la programmazione culturale estiva, grazie a progetti volti alla diffusione della interculturalità, la consapevolezza della presenza in relazione alla natura : progetto sui “5 ELEMENTI” 2020
e 2021 con il progetto “Occi Riente Yoga Katha” per la divulgazione della pratica Yoga da Oriente a Occidente in funzione di una crescita della consapevolezza di unione tra corpo, mente e spirito.
Performance di Kathak e Musica indiana Rassegna Note a Cielo Aperto (Giugno 2021-Chiostro del Conservatorio di Vicenza)
Performance “Ayananta” per i Martedì del Conservatorio di Vicenza (21 Dicembre 2021-Sala Pobbe)


 
Orario di ricevimento
CONTATTI: Rosella Fanelli, Via San Pellegrino 110 01100 VITERBO / e-mail : [email protected] Cellulare: +39 3519123220 / fb: rosella fanelli viterbo / fb: scuola kathak italia Instagram Rosella Fanelli  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
10/04/2022