Docente Fanelli Rosella

Pannello di gestione docente

Curriculum
Rosella Fanelli: “ Un’anima indiana in un corpo italiano”
(danzatrice e coreografa dello stile Kathak)
Così definita dalla critica internazionale, Rosella Fanelli, vissuta a lungo in India, è stata la prima occidentale nella storia della Danza Kathak ad aver conseguito il duplice Master (equivalente Laurea Magistrale nella Performing Art ) in Danza Kathak rispettivamente:
1) “ Praveen” presso Prayag Sangeet Samiti di Allahabad (India)
2) “ Nipun” presso Bhatkhande College di Lucknow (India)
Il training secondo la tradizione del GuruShishyaParampara (passaggio dell’Arte da Maestro a discepolo) l’ha ricevuto dal maestro indiano Pandit Arjun Mishra nella città di Lucknow (India).
Durante la permanenza in India approfondisce lo yoga, il canto e le tabla, inoltre partecipa come attrice a lavori teatrali con la compagnia N.I.P.A di Lucknow (U.P. - INDIA).
Rosella Fanelli si esibisce come performer Kathak da oltre un ventennio partecipando ai maggiori festival di teatro/danza in India, in Usa, in Israele, in Europa.
Rosella Fanelli da oltre otto anni si reca negli Stati Uniti per svolgere l'attività di “esaminatrice”ufficiale per conto del Prayag Sangeet Samiti di Allahabad (India), nelle seguenti discipline artistiche: Danza Kathak, Canto indiano, Tabla, Sitar presso l’Istituto Anila Sinha Foundation di Chicago e presso l’Istituto Kathak Nrityalaya di Washington D. C.
Ha partecipato come performer solista ai Festival “Kathak at the Crossroads: Innovation within Tradition “ di San Francisco (2006) organizzato da Pandit Chitresh Das e Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, al Festival Kathak di Chicago (2009) quest’ultimo organizzato da A.S.F. e Chicago University.
E’ stata invitata dall’Università di Cordoba per il congresso “India in the World” (2007) e dall’Ambasciata Indiana di Madrid come performer Kathak per celebrare Indipendence Day (2007).
Dal 2008, rientrata in Italia, è docente di Kathak e Arte Scenica presso il Conservatorio di Vicenza “ A. Pedrollo” nell'ambito del corso accademico “Esperto in tradizioni musicali extraeuropee a indirizzo indologico” (corso unico in tutta Europa).
Collabora con le Università : La Sapienza (Roma), Cà Foscari (Venezia), Università della Tuscia
(Viterbo), con I.A.L.S. di Roma e Ambasciata dell’India (Roma).
 
News artistiche
Nel 2010 per ampliare e diffondere la danza classica indiana, Rosella Fanelli fonda:
1) SCUOLA KATHAK ITALIA
2) FANELLI INTERNATIONAL KATHAK COMPANY
Obiettivi della Scuola Kathak Italia sono la formazione, la sperimentazione e la divulgazione dell’arte della danza e della musica classica indiana. Percorsi educativi specializzati per bambini e adolescenti in ambito coreutico e delle arti performative in generale.
La Fanelli International Kathak Company si avvale della collaborazione di artisti provenienti da ogni parte del mondo e in particolare dall’India, ma anche degli allievi della SCUOLA KATHAK ITALIA.
Oltre all’arte della danza, sta sperimentando in vari settori sul territorio italiano la condivisione della sua passione per la cultura orientale.
Da molti anni insegna Yoga e ha codificato una serie di seminari a tema sulla consapevolezza soprattutto in ambito femminile.
Si occupa anche di progetti europei che hanno come scopo gli scambi tra culture (Progetto Sviluppo con CGIL del M.A.E. Gujrat - Italia 2011-2013), conoscitrice della lingua Hindi e Urdu conduce opere di traduzioni soprattutto per il Cinema ( il pluripremiato Oscar The Millionaire, Zokkomon della Walt Disney e altri documentari commissionati da Agenzia First Line Roma) .
Rosella Fanelli crede che nell’era globale, l’esperienza pratica, diretta e la passione sincera verso una cultura diversa, possa portare a quella tanto auspicata integrazione e al crollo delle barriere culturali tra popoli diversi.
C’è bisogno però d’apertura e di curiosità verso ciò che è diverso e apparentemente lontano dai nostri linguaggi e modi di vivere.
Rosella Fanelli offre: Performance tradizionali di danza e musica dell’India, Seminari su temi specifici (danza, yoga, musica indiana, arte scenica), Conferenze sulla danza classica indiana quale percorso di consapevolezza per l’essere umano.
 
Orario di ricevimento
CONTATTI: Rosella Fanelli, Via San Pellegrino 110 01100 VITERBO / e-mail : deathlessrose@yahoo.com / Cellulare: +39 3404892581 / fb: rosella fanelli viterbo / fb: scuola kathak italia / sito: www.rosellafanelli.it  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
03/01/2015