Insegnamento "Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali I"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Creative extemporary practices in traditional cultures I  
Descrizione
Lo studente farà una scelta tra i docenti di: - Bansuri - Canto indiano - Bharata-natyam - Kathak - Sitar - Tabla / NB.: Il docente dovrà essere il medesimo scelto per l'insegnamento Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee.  
Codice
COMJ/13  
Area FIT
 
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi

Al termine dell’anno gli studenti devono aver appreso competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine – nei rispettivi corsi - sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale, strumentale e tablistico e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire con altri musicisti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni.
 
Modalità d'esame
Gli obiettivi formativi del corso prevedono l’apprendimento delle strutture melodiche e ritmiche della tradizione hindustani, tramite l’acquisizione dei Raga e dei Tala fondamentali del sistema classico indiano.

BANSURI - Si studieranno alcune composizioni di raga Yaman e Bhupali nelle loro fasi di sviluppo (alap, Jor, Ghat , Vistar, Tan , Tihai) con l’obiettivo di avere una composizione in raga da presentare al saggio.
Saranno introdotti alcuni dei principali raga quali Ahir Bairav, Hindol, Brindabani Sarang , Yaman , Bhupali.
Nel corso del il triennio, il nostro libro di testo sarà
"The Classical Music of North India" di Ali Akbar Khan scritto da George Ruckert.

TABLA - Apprendimento del linguaggio onomatopeico – mnemotecnico “Bol” dello strumento e della sua tecnica esecutiva, approfondendo specialmente il repertorio storico più significativo. Prassi esecutive e repertori relativi all’accompagnamento della musica strumentale, vocale, danza, ma anche all'esecuzione di un tabla solo in TIN TAL (ciclo di 16 misure).
Il corso intende fare conseguire allo studente una maggiore consapevolezza e sensibilità del ritmo, sviluppare una maggiore capacità tecnica ed espressiva del repertorio sullo strumento. Gli obiettivi formativi possono prevedere anche l'esecuzione pubblica dei repertori programmati.
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
24/06/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 10 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti