Docente Sala Grau Nuria

Pannello di gestione docente

Curriculum
Danzatrice, coreografa e docente di danza; Nuria nasce a Barcellona (Spagna) il 20-06-1960. Fin da giovane età il teatro, la danza e la musica fanno parte della sua formazione. Studia a Losanna, Svizzera le tecniche di danza moderna Graham e Limon. Continua la sua formazione nella danza classica e contemporanea in Francia, a Lione e Parigi. Lavora con la Compagnia di Danza “Cecil P. Booth”, diretta da Chantal De Launay. Nel 1988 incontra la danzatrice indiana Savitry Nair con la quale inizia gli studi di Bharatanatyam.
Si specializza in questo stile a Chennai, India sotto la guida di Krishnaveni Lakshmanan, Direttrice Artistica della Accademia di Danza “Kalakshetra”. Parallelamente studia musica Carnatica e Nattuvanar (solfeggio ritmico) con la celebre musicista Kamala Rani. Si è continuata a formare con eccellenti maestri di bharatanatyam come, C.K. Bala Gopalan, Priyadharshini Govind, C.V. Chandrasekhar e Leela Samson, suo principale mentore ad oggi. Parallelamente, l’approfondimento della danza contemporanea con i maestri Dominique e Françoise Dupuy dona nuovi strumenti al suo lavoro creativo sull’integrazione dei diversi linguaggi della danza.
Nuria Sala è laureata in Psicoterapia Umanista presso l’Istituto di Pscicoterapia Umanista di Barcellona, Diplomata in Metodo Feldenkrais nel Centro Feldenkrais A.S.C.D. di Milano, dal Feldenkrais European Training Accreditation Board (Euro TAB), formata come “Danzaeducatore” al I° Corso Nazionale, organizzato da Mousiké, D.A.M.S. (Università degli Studi di Bologna), e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha insegnato danza per più di venticinque a studenti di tutte le età e provenienze. Dal 2007 è Docente di Teatro-danza Indiano Bharatanatyam al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza.

Pubblicazioni Edite: nel 2022 è stato pubblicato libro ”Il VIAGGIO: finestre italiane sull’India”, a cura di Urmilla Chakraborty, Edizioni iQuadernidelBardo, con il saggio di: F. Sanesi, N. Sala Grau, A. Amadei, S. Caldirola, G. Carrieri, G. Di Bartolo, E. Plano, L. Sciotti, C. Rodondi, M. Trump. Nel 2017 è stato pubblicato “Sulla Danza” con gli autori Ermini, Gasparotti, Nancy, Sala Grau e Zanardi con Edizioni Cronopio S.r.l nella collana Tessere. Nel Aprile 2017 è uscita la Pubblicazione della Video Intervista “The Path of Dance”, a cura di Nuria Sala Grau, con il leggendario Maestro e Danzatore di Bharatanatyam C.V. Chandrasekhar, pubblicata da Dheredhere Video diretto da Franco Rivoira a Torino. Nel 2013 fu pubblicato con MC Editrice “Continuamente Danza, L’infinito in Corpo” libro illustrato sulla danza, di Nuria Sala e Michela Bianchi. Nel 2011 è stato pubblicato “Danzare Oltre” di Dominique Dupuy, Ephemeria edizione, nel libro è pubblicato un mio saggio: “Il Rituale del Danzatore”, Trasformazione e Manifestazione. Nel 2011 è stato pubblicato “La Mano che Cura” di Patrizia Sanvitale, Marsilio Editori s.p.a. in Venezia. Nel libro è pubblicato un mio articolo: Le Mani nel Teatro-Danza Classico dell’India “Bharata Natyam”.

Creazioni Coreografiche: “ Crossing”, “Anghelos “, “Con il Soffio di un Canto”, “Gritos Descritos”,”Danza d’Amore”, “Il volto svelato”, L’Oreneta”, “Metamorfosi 300”, “Tracce Gurughata”, “Vasundhara”, “Teniamolo per Dopo”, “On the Way”, “Migrazioni”, “I passi del Contagio”, “ Il Minotauro Infranto”, “NavaRasa”, “Shiva ed Euterpe”, “La Musica che Danza nel Canto”, “Shiva- Shakti”, “Akasmik-Improvviso”, “Percussioni, Voci e Danza per Le Macchine Armate”, “Le voci da una riva all’altra” “Chennai Express”.

Teatri e Festival: Teatro dal Verme, Milan, P.A.C. (Contemporary Art Pavilion), Milan, Teatro Nuovo a Verona, Teatro Rossini a Pesaro,Teatro Metropolitano a Catania, SUQ Festival delle Culture a Genova, Festival della Scienza, Genova, Kalamandir Theatre and Padatik Theatre, Kolkata (India), Kalachaya Hall a Poone (India), Shiva Temple “Marundishwera”, Chennai (India), International Festival of Musica a Dartington (UK), Festival International de Sousse, Sidi Eddaher Theatre a Sousse (Tunisia), Houdetsi Festival a Crete (Greece), Casa Asia, Barcellona (Spain), Teather Egyetemi Szìnpad a Budapest ( Hungary), Theater Almàssy Téri Budapest (Hungary), Theater Szabadidòkozpontban at University of Budapest, Festival "Canti dei Cieli Lontani" a Venezia (Italy), Festival di "Musica Antica" a Lago D' Orta, (Italy), “Etno Festival” a San Marino, Festival Internazionale di Musica Sacra a Pordenone, Festival “Adda Danza”, Festival Internazionale "E' Vento Suono”al Teatro S. Giorgio di Udine, Festival "Il Sacro attraverso l'Ordinario" Al Chiostro S. Filippo di Torino, Teatro S. Fedele a Milan, Festival “Arreu i per Tothom” a Cadaques (Spagna), Festival “La Poussiére du Monde” a Ginevra (Svizzera), Festival “Tagealtermusik” a Regensburg (Germania), Europa Teatri a Parma, MAO (museo d’arte orientale) a Torino, Festival di Musica Antica Lanvellec(Francia). Festival PratoAntiqua,
Festival Fosquets de Lithica a Ciutadella (Menorca), Festival Suoni della Murgia (Puglia) Germania a Schwetzingen Festspiele, ... E molti altri festival e teatri in Europa e all'estero.

Collaborazioni: Sandip Mallick, Amelia Cuni, Federico Sanesi, Madhuri Chattopadhyay, Brigitte Revelli, Chantal de Launay, Ghislaine de Montaudouin, Giuliana di Benardo, Maresa Moglia, Stephen James, Gianni Ricchizzi, Savitry Jaganat Rao, Flavia Bucciero, Ujwal Mukund Bole, Cristina Negro, Fausta Squatriti, Neela Bhagwat, Augusto Modigliani, Mirella Costa, Paolino Dalla Porta, Marilia Albanese, Melina Mulas, Astad Deboo, Barbara Friedrich, Luca Scarzela, Carla Sanguineti,Vicenzo Zitello, Francesca Cassio, Germana Giannini, La Fonte Musica, Michele Pasotti, Patrizia Mattioli, Anjali Purohit, Yogeswaran Manickam, Kannan Packiyarah.

Insegnamento, presso Scuole, Università, Associazioni ed Enti Culturali: Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, Istituto di Lingue della Facoltà di Scienze Politique dell’Università degli Studi di Milano, C.E.M.B. (centro educazione musica e arti), I.R.S.A.E. corsi e aggiornamenti per gli Insegnanti, Centro Culturale Italia-India di Catania, Istituto Yoga “Anantamatra” di Milano, Scuola Danzarte a Brescia, Laboratorio d'Arte a Bologna, L.E.S. con il patrocinio del Comune di Milano, Mediterranea Danza e Arti a Milano, Istituto Yoga “Surya Chandra Marga” di Piacenza diretto da Gabriella Cella, Scuola Elementare Olmi a Milano, Scuola Elementare Galvani a Milano, Scuola di danza “Tery al Kubra” in Sicilia, Scuola “Terreno Di Danza” di Milano, Scuola “Oltre la Danza” a Milano.  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
02/12/2022