Insegnamento "Laboratorio di ensemble vocale jazz"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Vocal Jazz ensemble workshop
- Descrizione
- Il corso si prepone di formare un Vocal Jazz Ensemble e quindi di creare un luogo di pratica vocale corale dedicato ad un repertorio jazz, che spazi dalla pratica corale strutturata all'improvvisazione tramite la creazione di circle song e all'improvvisazione più radicale. Il corso è rivolto a tutti gli stu-denti, cantanti e strumentisti, del Conservatorio di Musica di Vicenza.
- Area FIT
- Ore
- 16
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Obiettivo del corso è di verificare insieme ad altri colleghi musicisti e cantanti le capacità di in-terazione, intonazione e ritmo, in un contesto di ensemble musicale “allargata”, migliorando la capa-cità improvvisativa e l’utilizzo dei fonemi adatti all’improvvisazione scelta.
Il corso si articola in diverse fasi che prevedono lo sviluppo di un repertorio, finalizzato alla prova finale, un concerto in ensemble.
Si partirà dalla costruzione del suono dell'ensemble, lo studio e l'analisi della corretta fonazione all'interno del “coro” e lo studio di specificità tecniche relative all'impronta ritmica del jazz.
Successivamente ci si dedicherà alla costruzione del repertorio strutturato che potrà essere anche au-tato da una sezione ritmica.
La prima fase vedrà un lavoro svolto su brani già scritti per jazz vocal ensemble.
In una fase seguente, il lavoro sarà svolto su materiale legato maggiormente all'improvvisazione, at-traverso il lavoro della circle song, pratica collettiva che prevede la sovrapposizione di frammenti ritmici e melodici, che creano il tappeto sonoro per l'improvvisazione.
In ultimo, si andrà a lavorare su un materiale più aperto attraverso spartiti di musica contemporanea, conduction e free improvisation.
Il repertorio costruito diventerà così utile anche per eventuali altre iniziative a cui il Jazz Vocal En-semble potrà partecipare.
Buona parte del lavoro del musicista jazz è legato all’ improvvisazione e alla capacità di interagire con il resto del gruppo.
L’avvicinamento degli strumentisti alla voce e allo stesso tempo della voce allo strumento vuole es-sere il fine principale di questo corso, lasciando libero sfogo alla fantasia personale in funzione del gruppo. - Modalità d'esame
- Concerto finale
- Iterabile
- Sì
- Idoneità
- Sì
- Livello
- Qualsiasi
- Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 2 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |