Docente Ferrara Serena Maria

Pannello di gestione docente

Curriculum
Serena Ferrara - cantante, compositrice, didatta

Diplomata presso i Civici Corsi di Jazz di Milano e laureata a pieni voti in Vocalità Afro-Americana presso il Conservatorio 'Ghedini' di Cuneo e al biennio specialistico di Jazz al Conservatorio 'Verdi' di Milano.
Master in Vocologia Artistica, terminato a pieni voti e con una menzione speciale come miglior tesi con "La voce dell'istante-le vie dell'improvvisazione nel canto".

Svolge da anni un'intensa attività concertistica adattandomi con duttilità a diverse formazioni che spaziano dal duo alla big band e affrontando differenti repertori che vanno dal jazz alla musica contemporanea.
Con Zancle, primo disco a suo nome, va in tour in Cina nel 2015 partecipando a diversi festival Jazz.
Con Elephant Claps, sestetto vocale di cui è co-fondatrice e arrangiatrice è in tour dal 2017 ad oggi in diversi festival vocali europei.
Con Artchipel Orchestra partecipa ai più importanti festival jazz italiani (Umbria Jazz, Clusone Jazz, Torino Jazz Festival, Ah-Um, JazzMi..)

In questi anni collabora tra gli altri con: Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Tiziana Ghiglioni, Riccardo Bianchi, Alberto Mandarini, Ferdinando Faraò, Tino Tracanna, Giovanni Falzone, Carlo Morena, Yuri Goloubev, Albert Hera, Adam Rapa, Israel Varela, Jorge Pardo, Keith e Julie Tippett, Karl Berger, Mike Westbrook, Adam Rudolph, Cyro Baptista, Jonathan Coe, Faso, Varijashree Venugopal.

Finalista del concorso Jazz Lighthouse di Genova nel 2006 e di Nuovi Talenti Jazz di Treviglio nel 2009, vincitrice del premio Enzo Randisi 2013 e Messina Sea Jazz Festival 2013, vincitrice con Artchipel Orchestra del Premio Top Jazz 2012 e 2017 come miglior formazione e votata nella sezione Miglior Nuovo Talento.

Approfondisce la formazione vocale anche attraverso seminari e master class tra cui: Diano Marina, con Giorgio Gaslini e Tiziana Ghiglioni, Arquato Jazz, Messina Sea Jazz e Bob Stoloff, in questi vincitrice di una borsa di studio, Michele Hendricks, Jay Clayton, Sheila Jordan, Albert Hera, Germana Giannini, Anita Daulne.

Lavora come cantante anche in ambito teatrale partecipando a diversi spettacoli quali: Amapola e Haci-Giugo con la compagnia del teatro Comuna Baires, West Side Story coi Civici Cori di Jazz e proposto al Piccolo Teatro di Milano, S/Concerto e Musica Maestro con la compagnia La Fabbrica del Gess.

Partecipa a diverse incisioni discografiche tra cui:
2004 / Gospel Music Makes Me Fly, Civici Cori di Jazz
2005 / On The Road, Mauro Gazzola
2006 / Songbook (100 Song), Giorgio Gaslini
2007 / Take One , Spare Time trio
2009 / Darwinsuite, Ferdinando Faraò
2011/ Never Odd or Even, Artchipel Orchestra e Ferdinando Faraò,
2013 / Zancle - con Luca Dell'Anna, Ivo Barbieri ed Israel Varela
2014 / Artchipel Orchestra plays Soft Machine
2017 / To Lindsay - omaggio a Lindsay Cooper, Artchipel Orchestra
2017 / Elephant Claps
2020 / Batik Africana Suite, Artchipel & Orchestra di via Padova
2020 / Truly Yours, Artchipel Orchestra
2022 / Kemana, Serena Ferrara & Simone Mor

Nel corso degli anni svolge attività didattica in qualità di insegnante di canto presso diverse scuole lombarde.
Oltre ad essere un' insegnante di tecnica vocale, propone laboratori corali affrontando sia repertori scritti (spesso con arrangiamenti propri originali), che il mondo dell'improvvisazione corale (circlesinging).

E' stata docente di Canto Jazz presso il Conservatorio di A. Boito di Parma e il Conservatorio G. Verdi di Milano.  
Creazione
17/10/2022  
Ultimo aggiornamento
21/11/2022