Insegnamento "24 Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Special musical pedagogy and inclusion methods
- Codice
- CODD/04
- Area FIT
- Pedagogica
- Ore
- 24
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Obiettivi:
- Acquisire competenze nell’ambito delle metodologie dell’insegnamento riferite alla disabilità, ai bisogni educativi speciali e ai disturbi specifici dell’apprendimento, in considerazione della peculiarità musicale.
- Conoscere gli elementi di base della Pedagogia musicale speciale e della didattica, utili all’esercizio della professione docente in contesti scolastici inclusivi.
Programma
- Una teoria pedagogica per l’educazione speciale; il significato dei termini; la diversità e la sua integrazione nel progetto pedagogico; il problema del metodo di fronte al soggetto affetto da handicap.
- Rapporti tra didattica generale e didattica speciale. La pedagogia musicale speciale, la ricerca, la documentazione.
- Didattica integrata e strategie di intervento; dalla didattica individualizzata alla didattica integrata. Funzione di sostegno e ruolo di sostegno. La semplificazione dei materiali di studio; utilizzare metodi di insegnamento mediati da pari.
- La didattica inclusiva, le strategie integranti; l’apprendimento cooperativo, la comunità classe, il tutoring. La ricerca-azione nell’ambito di percorsi pensati per l’inserimento di bambini con minorazione uditiva, visiva e sindrome di down.
Bibliografia
- J. Alvin, La musica come terapia, ed. Armando Roma 1979.
- A. Canevaro, Saggio “Pedagogia speciale”.
- M.C. Caroldi, Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione: lezioni on-line.
- L. D’Alonzo, Saggio “Integrazione delle persone con disabilità”. Lo sguardo alla Pedagogia
speciale. Convegno SIPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale.
- L. D’Alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica speciale per l’inclusione, ed: La Scuola, Brescia 2015
- Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n°5669.
- D. Ianes Didattica speciale per l’integrazione. Un insegnamento sensibile alle differenze ed.
Erickson Trento 2005.
– F. Larocca Pedagogia speciale, Università degli Studi di Padova – Facoltà di Scienze
della formazione - corso biennale di specializzazione per le attività di sostegno ed. Erickson Trento
2000.
- Cfr. Legge 104 del 1992 (Art. 13, comma 6).
- Legge 170/2010.
- R. Montani e M.C. Caroldi, Educazione all’immagine, al suono e alla musica – Università degli
studi di Padova – Facoltà di Scienze della formazione – corso biennale di specializzazione per le
attività di sostegno ed. Erickson Trento 2000.
- G. Orff, Musicoterapia Orff, ed. Cittadella, Assisi 1993.
- Modalità d'esame
-
prova scritta
Criteri di valutazione:
1) Corrispondenza tra consegna e risposte
2) Impiego del lessico specifico
3) Qualità dell'argomentazione
4) Approfondimenti - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Qualsiasi
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 4 Crediti |
Tipologia B | 4 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 4 Crediti |
Tipologia F | 4 Crediti |