Insegnamento "Pratica pianistica I"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023
- Nome inglese
- Piano practice I
- Codice
- COTP/03
- Area FIT
- Ore
- 20
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Fornire le conoscenze tecniche per utilizzare il pianoforte come "strumento di lavoro" nello studio e nella pratica musicale tramite la graduale e progressiva acquisizione di competenze nella lettura di studi e brani di repertorio scelti in relazione al percorso formativo dello studente.
NB: L'accesso alla pratica pianistica presuppone che lo studente abbia conseguito la certificazione di pianoforte secondo strumento durante il percorso di studio preaccademico, o la licenza di pianoforte complementare v.o.. In assenza di esperienza con lo strumento, dovrà assolvere il debito previsto nel piano di studio prima di sostenere qualsiasi altro esame di pratica pianistica.
- Modalità d'esame
-
1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre presentati dal candidato.
2) Esecuzione di brani scelti tra le composizioni (originali o trascritte) di tre diversi autori appartenenti ad almeno due periodi storici differenti; uno dei brani può essere tratto dal repertorio cameristico, con le seguenti opzioni:
- composizione per strumento/i e pianoforte (il candidato eseguirà la parte pianistica, in collaborazione con altro/i strumentista/i)
- composizione per pianoforte a quattro mani o due pianoforti (collaborando con un altro pianista)
- composizione per canto e pianoforte (il candidato suonerà la parte pianistica, accompagnando un cantante od eseguendo con la propria voce la parte del canto)
3) Lettura a prima vista.
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 15/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 15/03/2022
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 4 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 4 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |