Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione musicale elettroacustica II  
Docente
Pagliei Lorenzo  
Anno accademico
2023/2024  
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire all’allievo la padronanza del processo di composizione e di guidarlo in tutti i passi della realizzazione di brani elettroacustici di diverso tipo e complessità. Attraverso l’esame di opere del repertorio acustico ed elettroacustico classico e contemporaneo, l’introduzione di concetti e di temi fondamentali, l’allievo sarà messo di fronte a vari approcci, metodi e tecniche compositive che potrà verificare, testare, mettere in discussione, contraddire e reinventare nel corso della realizzazione di brani propri durante i tre anni di studio. Si lavorerà su brani acusmatici (interamente elettronici), misti (strumenti acustici ed elettronica), interattivi (utilizzando strumenti e sensori particolari), saranno curati gli aspetti espressivi legati alla spazializzazione del suono e al contesto musicale particolare della musica elettronica. Si imparerà a redigere una partitura documentata e dettagliata di musica elettronica mista.
I brani composti dall’allievo saranno eseguiti durante i saggi e i concerti realizzati in Conservatorio e altrove.  
Modalità d'esame
Esame sostenuto davanti alla commissione su composizioni realizzate durante l’anno documentate in modo adeguato e dettagliato a mezzo di partitura esecutiva, materiale preparatorio e registrazione audio o audio video.  
Programma

Composizione di tre brani di musica mista:
1. Brano per voce propria e linea di ritardo dal vivo (polifonia a piacere), utilizzando una patch da concerto semplice.
2. Brano per uno strumento acustico (o più) o dispositivo elettroacustico e live electronics, utilizzando una patch da concerto completa.
3. Brano acusmatico con spazializzazione multicanale



 
Bibliografia
Materiale fornito dal docente  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
48 ore  
Creazione
14/03/2023  
Ultimo aggiornamento
09/02/2024