Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Analisi musicale e teorie compositive I
- Docente
-
Solci Roberto
- Anno accademico
-
2008/2009
- Programma
-
Teorie compositive:
a. L’Armonia tonale
Teoria ed esercitazioni di tutto ciò che concerne il sistema armonico tonale.
Origini della teoria dell’armonia, scale tonali e modali, movimenti intervallari, il movimento delle parti, prassi di realizzazione di un basso dato, triadi e rivolti, le note ornamentali – tipologie, settima di dominante e rivolti, settima di sensibile e rivolti, nona di dominante e rivolti, armonia naturale e artificiale, specie delle settime, dominanti secondarie, le modulazioni ai toni vicini e lontani - sistemi e tipologie, concetto di progressione e diverse tipologie, accordi alterati, accordi di sesta eccedente, la sesta napoletana, il pedale, le none diatoniche, i ritardi, risoluzioni eccezionali, undicesime e tredicesime.
b. Il contrappunto
Cenni sulla teoria del contrappunto.
Analisi:
Analisi armonica e melodica.
- Bibliografia
-
SOLCI, Roberto, appunti e dispense a cura del docente.
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SALZER, Felix – SCHACHTER, Carl, Contrappunto e Composizione, Manuali EDT Torino, 1991.
DE LA MOTTE, Dieter, Il contrappunto, Ricordi, Milano, 1991.
ALDWELL, Edward, SCHACHTER, Carl, Armonia e condotta delle voci, Fogli volanti Edizioni, Subiaco (Roma) 2008
- Note
-
ANALISI MUSICALE E TEORIE COMPOSITIVE I
Docente: Roberto Solci
Triennio
Lezioni: 30 ore
Crediti: 5
Conoscenze consigliate: teoria musicale e basi teorico- pratiche dell’armonia tonale.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
30 ore
- Creazione
-
22/02/2010
- Ultimo aggiornamento
-
22/09/2010