Docente Solci Roberto

Pannello di gestione docente

Curriculum
Nato a Cremona vive da anni a Crema.
Direttore d’orchestra, compositore, pianista.
Laureato nel biennio superiore specialistico in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio ”A. Boito” di Parma, è diplomato anche in Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra.
Per concorso è docente in ruolo di Teoria dell’armonia ed Analisi presso il Conservatorio statale di musica “A.Pedrollo” di Vicenza, dove è direttore del Dipartimento di Teoria e Composizione e membro del Consiglio Accademico.
E' responsabile dei rapporti con l'Istituto Magnificat di Gerusalemme della Custodia di Terrasanta, dove il Conservatorio ha decentrato dei Corsi di triennio in discipline musicali.
In Conservatorio ha tenuto i Corsi Accademici di: Analisi musicale e teorie compositive I – III (modulo analitico) (triennio); Storia e analisi del repertorio I-II – modulo analitico –repertorio antico (biennio), Musica d’insieme - repertorio antico (triennio e biennio), Laboratorio di Orchestra e Coro – repertorio antico (triennio e biennio), Analisi delle forme compositive, Analisi delle forme compositive – musica antica (biennio). Teoria dell’armonia e analisi, Armonia complementare, Analisi dei repertori, Metodologie dell'analisi.
Per l'Anno Accademico 2016-2017 è docente di Teorie dell'armonia e analisi, Metodologie dell'analisi, Analisi dei repertori, Analisi delle forme compositive I, Analisi delle forme compositive-repertorio antico.
Musicista e studioso, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dal pianoforte alla direzione d’orchestra, dal 1993 al 2001 è stato presentato come il compositore di riferimento, del Ravenna Festival di Riccardo Muti, uno dei festival musicali più importanti al mondo, ed ha ricevuto i pubblici elogi sia come compositore che direttore d’orchestra dallo stesso Maestro Muti presente in sala a tutti i suoi spettacoli.
Ha avuto l’onore di essere inserito nella pubblicazione celebrativa del Ravenna Festival accanto a direttori d’orchestra di fama mondiale come Muti, Kleiber, Osawa, Boulez, Bertini, Rostropovich, Sinopoli, sir George Solti.
Si è diplomato in Composizione con Bruno Bettinelli uno dei massimi docenti italiani, per la musica antica ha studiato a Cremona con Michael Radulescu, Monserrat Torrent Serra, Jesper Christensen, Luigi Fernando Tagliavini, Daniet Roth.
Accanto al concertismo, alla composizione, e alla docenza, svolge attività di divulgazione della cultura musicale attraverso conferenze e lezioni.
Dal 1996 al 2000 ha ricoperto l’incarico di direttore artistico del Centro studi musicali Francesco Cavalli della diocesi di Crema.
Per il Comune e l’Istituto Civico musicale “L.Folcioni” di Crema è stato l’organizzatore delle rassegne concertistiche: Mozart duecento anni dopo e I colori dell’Europa, nonché il Pontificale barocco per la visita di S.S. Papa Giovanni Paolo II a Crema.
Nel Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Vicenza ha tenuto i corsi Accademici di Storia e analisi del repertorio, musica d’insieme, Laboratorio di Orchestra e Coro, Analisi delle forme compositive.
Debutta nel 1995 come direttore d’orchestra di un opera lirica dirigendo al Teatro Alighieri di Ravenna e al Teatro Verdi di Pisa l’Orfeo di Claudio Monteverdi, primo cremonese a dirigerlo interamente in tempi moderni; la sua revisione dell’opera è pubblicata dall’Editore RICORDI di Milano.
In relazione ai suoi studi sul più grande compositore della seconda metà del 1600 il cremasco- veneziano Francesco Cavalli, è stato definito in una conferenza stampa, uno dei massimi esperti mondiali, da Cristina Muti moglie del celebre Direttore d’Orchestra Riccardo Muti e Presidente del Ravenna Festival.
Di Francesco Cavalli ha revisionato e diretto due opere liriche: Ercole amante per la stagione lirica del Teatro Alighieri di Ravenna 1977, ed Eliogabalo, in prima rappresentazione mondiale assoluta, per l’inaugurazione, nel 1999, del teatro San Domenico di Crema, della cui rappresentazione ha curato anche la parte organizzativa e di direzione artistica; e per il Centro studi della Diocesi di Crema la famosa Messa concertata a 8 voci per otto solisti, coro e orchestra (Direzione artistica ,organizzativa e musicale).
Vincitore di diversi premi a concorsi nazionali ed internazionali di Composizione: Belveglio, Asti, nel 1983 - Primo premio; Antidogma - Torino, nel 1984 - menzione speciale; Carme – Milano, nel 1985 - e di concorsi di esecuzione musicale: Vittorio Veneto - nel 1990, premio speciale per il duo Violoncello e Pianoforte; Premio Rossetti - Piacenza, per Violoncello e Pianoforte.
In particolare il balletto da lui composto per Ravenna Festival 1993, Adieu a l’Italie con coreografie dal grande Micha van Hoecke e la partecipazione dell’ottetto vocale più famoso del mondo The Swingle Singers di Londra, ha conseguito nel 1993 presso il teatro La Fenice di Venezia il premio Danza e Danza come miglior balletto moderno dell’anno, insieme ad uno Schiaccianoci del mitico Rudolph Nurejev.
Nel 1998 ha composto e diretto al Ravenna Festival la Cantata Sacra per Soli, Coro e Orchestra Nove Icone per una Madre in onore di S.S. Papa Giovanni Paolo II, con l’Orchestra sinfonica di Padova e del Veneto
Oltre a due balletti Adieu a l’Italie, che ha avuto sessanta rappresentazioni in Italia e all’estero, ed Odiessea blu, ha composto e diretto due opere liriche: Don Chisciotte per Ravenna e Lucida degli specchi al Teatro de Giglio di Lucca e al Teatro di Barga.
Le sue Sacre rappresentazioni Christus e Sacre Canzoni hanno aperto e concluso il Giubileo del 2000 a Crema (Direzione artistica, organizzativa e musicale).
E’ stato invitato ad inaugurare il MEETING di Rimini 2001, davanti a settemila persone, con una particolare Opera di recitazione su musica dal titolo Barabba, su testi di Davide Rondoni e con la presenza straordinaria nel ruolo di Barabba del grande attore Flavio Bucci.
Sono numerose le esecuzioni di sue composizioni per solisti, gruppi strumentali o orchestra: in particolare ha diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana al Teatro filodrammatici di Piacenza presentando Ballata per Chitarra e Orchestra e Favole per voci recitanti e Orchestra sinfonica; a Crema per Musica in Corte lo spettacolo Signori, si danza; a Castelleone lo spettacolo Night Time (Direzione artistica e musicale); a Vicenza, Sala dei concerti del Conservatorio, Favole e Miti, Memorie e Misteri; Muse danzanti, per quattro Arpe, al convegno mondiale sull’Arpa di Praga.
Nel grande auditorium della città di Roswell negli Stati Uniti, è stato eseguito un suo Concerto, espressamente commissionato, per Pianoforte solista e Orchestra computerizzata.
Direttore musicale e fondatore dell’orchestra I Concertanti, che grazie alla poliedricità dei componenti spazia in un repertorio che va dalla musica barocca con strumenti originali a quella contemporanea.
Ha registrato diversi CD con SUGAR, Universal, Sarx records; Fine classics e Recording Art, con sue musiche e di Francesco Cavalli, fra cui la prima registrazione mondiale dell’Eliogabalo del 1668.
Nel CD della Sugar-Universal è presente una sua canzone cantata da Filippa Giordano, insieme a compositori del calibro di Ennio Moricone.
Sono numerosi i passaggi televisivi e radiofonici di sue composizioni e direzioni.
Fra il 2014 e 2016 ha compostodue Concerti per Violino e Orchestra eseguiti da Enrico Balboni. Un Concerto per Fisamonica solista e Orchestra eseguito da Davide Vendramin, e Jerusalem per Violino e Orchestra, eseguito da Stefano Antonello, sotto la direzione di Claudio Martignon.
E’ pubblicato dagli editori CASA RICORDI di Milano e UT ORPHEUS di Bologna.
 
News artistiche
Roberto Solci, nel 2016 è stato Classical music consultant, transcription and coach, componendo anche delle trascrizioni -elaborazioni da Bach, Ravel , Satie e Poulenc, per il film Call me by you name, regia di Luca Gadagnino, tratto dal romanzo di André Aciman, sceneggiatura di James Ivory con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg. Il film è stato, pluri premiato, ha avuto 4 nominations ai Goldem Globe 2018 e quattro nomination ai Premi Orscar 2018, vincendo un Premio Oscar per la sceneggiatura di James Ivori,
Per il film è stato l'insegnate preparatore al pianoforte dell'attore protagonista Timothée Chalamet che ha avuto una nominatio all'Oscar come attore protagonista.

ROBERTO SOLCI
Composer, conductor, pianist, musicologist.
Born in Cremona, Italy, in 1962, he lives in Crema.
Professor at the State Conservatory of Music Arrigo Pedrollo of Vicenza, where he is also the Director of the Department of Theory and Composition.
Master’s degree in Piano, Composition and Conducting I and II level.

From 1993 to 2001 he was the composer in residence of the Ravenna Festival of the great conductor Riccardo Muti and his wife, Cristina Mazzavillani Muti, and was included in the celebratory publication of the festival alongside conductors such as Muti, Kleiber, Osawa, Boulez, Bertini, Rostropovich, Sinopoli, and Sir George Solti. Riccardo Muti, attended all his performances at Ravenna Festival.

He composed and directed two lyric operas: Don Chisciotte (Don Quixote) for the Ravenna Festival and Lucida degli specchi (Lucida of the Mirrors) at the Teatro de Giglio in Lucca and the Teatro di Barga, for the Barga Opera Festival in Toscany.

The ballet Adieu a l'Italie, for Ravenna Festival, with choreographies by the great Micha van Hoecke and the participation of the The Swingle Singers of London, received in 1993 at the Teatro La Fenice in Venice the Danza e Danza Award – (Dance & Dance Award) for best modern ballet of the year, together with a Nutcracker by Rudolph Nurejev. The ballet which confirmed his bravura as composer, pianist and conductor, was a great success with more then sixty performances in prestigious theatres both in Italy and abroad.

He also made the soundtrack, with his own arrangements, for the ballet Odissea Blu (Blue Odyssey) by Micha van Hoecke for the Ravenna Festival.
He has composed and conducted for Ravenna Festival the sacred cantata for Soloists, Chorus and Orchestra Nove Icone per una Madre (Nine Icons for a Mother) in honor of Pope John Paul II, Christus and Sacri Canzoni (Sacred Songs) for the Jubilee in Crema, Italy and Barabba (Barabbas) at the the Meeting of Rimini, Italy.
Internationally recognized as an expert in Italian music of the seventeenth century, expecially of composer Francesco Cavalli
http://www.francesco-cavalli.fr/ ,
he conducted at the Teatro Alighieri of Ravenna and at the Teatro Verdi of Pisa Claudio Monteverdi's Orfeo, and his edition of the score is published by RICORDI of Milan.

He authored the first philological musical edition of Francesco Cavalli's Ercole amante, which he conducted for the lyric season of the Teatro Alighieri of Ravenna, and Eliogabalo, in its world première and first recording for the inauguration of the Teatro San Domenico of Crema.

In Parma he made the musical edition and directed excerpts of Giovanni Bottesini's unpublished and previously unperformed opera Cedar.

At the Theater of the Roswell Museum, Roswell, New Mexico, United States his Ufo Sonata, concerto for piano and computerized orchestra, had its premiere.

His pop song Ballata per Giulietta (Ballad for Juliet) for the Ravenna Festival is featured in a CD along with canzoni by such leading composers as Ennio Moricone.

Le Muse Danzanti (Dancing Muses,) for four harps, had its première at the World Convention of Harp in Prague: CD by Fine Classics (USA), Conductor, Roberto Solci. He has recorded several CDs with SUGAR, Universal, Sarx records; Fine classics and Recording Art, featuring his own music and that of Francesco Cavalli, including the world première recording of the opera Eliogabalo.

https://operabaroque.fr/ELIOGABALO_1.htm
http://jean-claude.brenac.pagesperso-orange.fr/CAVALLI_ELIOGABALO.htm

Among his instrumental and symphonic works are concertos for solo instrument and orchestra (Piano- 2014, Violin -2014-2015, Accordion 2016, Trumpet 2017, and the next October, 2018 for Saxophone); his two Violin Concertos received special acclaim.

Conductor and founder of the vocal and instrumental ensemble I CONCERTANTI, who perform early Baroque to contemporary music-- as a pianist, too, often playing his own compositions, which have been performed by a range of soloists.
.
He is the artistic director of the Festival of lectures and concerts: Il Senso della Musica (The Sense of Music) in "M. Pobbe" Concert Hall, Vicenza Conservatory of music.
On May 24 and 26, 201, he will conduct an important concert with thirteen vocal soloists, Chorus and Baroque Orchestra at the Teatro Olimpico in Vicenza, Italy, and at the Teatro di Feltre, featuring music by Francesco Cavalli--an international production with musicians from China, Japan, South Korea, United States (USC University), Italy, who come to study early classical music at the Vicenza Conservatory.
As a conductor, he believes in presenting solid philological research from baroque to romanticism. His own compositions and concerts (as conductor) have been broadcast on radio and television (RAI Italian radio and television), and several are also available via Spotify and iTunes

In 2016 he severved as Classical Music Consultant, Transcription and Coach for the film Call Me By Your Name by Luca Guadagnino, which received 4 Oscar nominations in 2018, with an Academy Award won by James Ivory for best adapted screenplay. For the shooting of the film, he taught the young Oscar-nominated leading actor Timothée Chalamet to perform as 'Elio' all the piano pieces himself in the film.
For his work in Call me by your name, his name has gained international currency, cited in many articles and interviews with his star pupil Timothée Chalamet, who in his VMAN conversation with the great Frank Ocean reminisced about those hours of intense piano training: "I had an Italian teacher, Roberto Solci, who had a painting of himself composing above his piano. He was absolutely brilliant and instinctual... I worked with Roberto every day in a small apartment below Luca's villa and formed a really special relationship with him ."



CD. Francesco Cavalli - ELIOGABALO Opera in tre Atti (1668)
Direttore ed Edizione musicale Roberto Solci
Fine Classics Records

 
Orario di ricevimento
Lunedì dalle 18.00 alle 19.30 (o Martedi mattino), su appuntamento preso via e.mail: [email protected]  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
19/10/2018