Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics II  
Docente
Pagliei Lorenzo  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire all’allievo la capacità di progettare sistemi esecutivi per la musica elettronica dal vivo, per realizzare brani propri, altrui o performance/improvvisazioni dal vivo. L’allievo applicherà tutte le tecniche di ripresa, sintesi, campionamento, trattamento e diffusione del suono studiate nelle altre materie caratterizzanti del Triennio.
Saranno studiati sistemi e metodi per costruire ambienti esecutivi di complessità e interattività crescente, applicandole a uno o più strumenti acustici, utilizzando microfoni, sensori, controllori di diverso tipo, tecnologie di rilevamento video e altri sistemi sperimentali o eventualmente autocostruiti. Con tali tecnologie si imparerà a costruire, strumenti controllabili in modalità e contesti musicali dal vivo.
Parte integrante del corso è l’organizzazione, preparazione e realizzazione di concerti pubblici di musica elettronica che verranno fatti durante l’anno accademico in Conservatorio e altrove.  
Modalità d'esame
Esame sostenuto davanti alla commissione, presentando gli ambienti esecutivi realizzati durante l’anno documentati in modo adeguato e dettagliato.  
Programma
Design, sviluppo e implementazione nel software Max (Cycling'74) di un'interfaccia da concerto per il live electronics finalizzati all'improvvisazione/performance e all'esecuzione di partiture di musica mista.
Gestione e operazioni sullle stringhe di caratteri.
Lettura da disco: realizzazione di Player e playlist.
Linea di ritardo.
Modulazione d'ampiezza e ad anello.
Patch da concerto.
Gestione di Buffer in tempo reale.
Analisi in tempo reale.
Protocollo di rete.
Spazializzazione.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
48 ore  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
18/11/2021