Docente Paparusso Elena

Pannello di gestione docente

Curriculum
ELENA PAPARUSSO – Bio

Elena Paparusso, cantante e compositrice, nasce in Puglia e cresce musicalmente a Roma, dove continua i suoi studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Vince il contest WinJazz 2015 (Women In Jazz) organizzato dall'associazione MULAB e dal MIBACT, come compositrice. Esce a settembre 2016 il suo primo disco da solista Inner Nature (Lhobo Music). Collabora con il Burnogualà Large Vocal Ensemble diretto da Maria Pia De Vito, per il quale è stato pubblicato l'album "Moresche ed Altre Invenzioni" (Parco della Musica Record 2018). A Luglio 2019 consegue il Master di I Livello in Tecniche dell' Improvvisazione Coreutico-Musicale “Cantiere Infinito”, in collaborazione tra il Conservatorio di Santa Cecilia, l'Accademia Nazionale di Danza e il MaXXI di Roma. Da settembre 2019 organizza, assieme alla coreografa Mariagiovanna Esposito, la rassegna “Fatti D'arte”, con la finalità di approfondire l'incontro tra la danza e la musica nell'ambito contemporaneo. É docente di Canto Jazz presso il Conservatorio di Potenza “Gesualdo Da Venosa” per gli a.a. 2019/2020 e 2020/2021. Insegna attualmente Canto Jazz presso il Conservatorio di Vicenza “Arrigo Pedrollo”. Da Settembre 2019 ad oggi è docente del Laboratorio “Musica e Movimento” presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Ha collaborato con Maria Pia De Vito, Dino Piana, Domenico Sanna, Marco Tamburini, Danilo Rea, Paolo Damiani, Rita Marcotulli, Tori Freestone, Enrico Zanisi, Marco Siniscalco, Roberto Gatto, Cristiano Arcelli, Luca Aquino, Francesco Ponticelli, Enrico Bracco, Daniele Tittarelli, Francesco Lento, Jacopo Ferrazza, Matteo Bortone, Alice Ricciardi, Ludovica Manzo, Francesco Poeti, Marco Acquarelli, Manlio Maresca, Massimo Nunzi e molti altri.


DISCOGRAFIA

-Moresche e altre invenzioni (2018) Burnogualà Large Vocal Ensemble, diretti da Maria Pia De Vito feat. Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ousmane Coulibaly, Arnaldo Vacca, Massimo Carrano (Parco della Musica Record)

-“Inner Nature” (2016), Elena Paparusso debut album, 'Lhobo Music Jazz'

-Core/Coraçao (2016), Maria Pia De Vito feat. Chico Buarque (JandoMusic)

-Progetto R.A.R., Tributo a Misha Mengelberg (2012)

-Tracce D'Anninnia (2012), Paolo Damiani Ensemble (Ismez)

- In Cage (2011), Paolo Damiani Ensemble (Ismez)


 
Creazione
24/02/2022  
Ultimo aggiornamento
25/07/2022