Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Laboratorio di ensemble vocale jazz  
Docente
Paparusso Elena  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi
Obiettivo del corso è di verificare insieme ad altri colleghi musicisti e cantanti le capacità di in-terazione, intonazione e ritmo, in un contesto di ensemble musicale “allargata”, migliorando la capa-cità improvvisativa e l’utilizzo dei fonemi adatti all’improvvisazione scelta.
Il corso si articola in diverse fasi che prevedono lo sviluppo di un repertorio, finalizzato alla prova finale, un concerto in ensemble.
Si partirà dalla costruzione del suono dell'ensemble, lo studio e l'analisi della corretta fonazione all'interno del “coro” e lo studio di specificità tecniche relative all'impronta ritmica del jazz.
Successivamente ci si dedicherà alla costruzione del repertorio strutturato che potrà essere anche au-tato da una sezione ritmica.
La prima fase vedrà un lavoro svolto su brani già scritti per jazz vocal ensemble.
In una fase seguente, il lavoro sarà svolto su materiale legato maggiormente all'improvvisazione, at-traverso il lavoro della circle song, pratica collettiva che prevede la sovrapposizione di frammenti ritmici e melodici, che creano il tappeto sonoro per l'improvvisazione.
In ultimo, si andrà a lavorare su un materiale più aperto attraverso spartiti di musica contemporanea, conduction e free improvisation.
Il repertorio costruito diventerà così utile anche per eventuali altre iniziative a cui il Jazz Vocal En-semble potrà partecipare.
Buona parte del lavoro del musicista jazz è legato all’ improvvisazione e alla capacità di interagire con il resto del gruppo.
L’avvicinamento degli strumentisti alla voce e allo stesso tempo della voce allo strumento vuole es-sere il fine principale di questo corso, lasciando libero sfogo alla fantasia personale in funzione del gruppo.  
Modalità d'esame
Concerto finale  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
16 ore  
Creazione
28/02/2022  
Ultimo aggiornamento
28/02/2022