Corso DIREZIONE D'ORCHESTRA (biennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
ORCHESTRAL CONDUCTING  
DCSL
22  
Dipartimento
Teoria e analisi, composizione e direzione  
Descrizione
Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello in Direzione d'orchestra è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione il diploma accademico di primo livello in Direzione d'orchestra, oppure il diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente in Direzione d'Orchestra, congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (MIUR nota 3735 del 3 agosto 2004).
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.

 
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma in Orchestral Conducting (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello in Orchestral Conducting

The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
1) Prima prova di direzione – direzione di un brano del repertorio sinfonico preparato dal candidato a scelta tra:
a) W.A. Mozart: Sinfonia in Mi bemolle maggiore KV 543 - 1° e 2° movimento
b) J. Brahms Sinfonia nr. 1 in Do minore op. 68 – 4° movimento
Direzione della prova d'obbligo: I. Stravinsky: Marcia reale dall’”Histoire du soldat” (con il gruppo strumentale)

2) Seconda prova di direzione – direzione di una breve scena d'opera o un'aria con recitativo accompagnato tratta dal repertorio lirico del XVIII e XIX secolo (con accompagnamento pianistico) scelta dal candidato tra le seguenti possibilità:
a) W.A. Mozart: "Die Zauberflote" - recitativo accompagnato "Die Weissheitslehre dieser Knaben" sino all'inizio dell'Andante "Wie stark ist nicht dein Zauberton"
b) L. van Beethoven Scena ed Aria "Ah perfido" op. 65
c) G. Verdi: "Va pensiero" dall'opera "Nabucco"

3) Esecuzione al pianoforte, cantando la parte vocale di una scena d'opera a scelta del candidato;

4) Esecuzione al pianoforte di un brano pianistico della difficoltà minima di una sonata di Mozart (con esclusione della KV 545), (Beethoven con la esclusione dell'op. 49), Schubert a scelta del candidato.

5) Colloquio di cultura musicale generale e dei repertori sinfonici e del teatro musicale


CRITERI DI VALUTAZIONE:

- Correttezza, ed efficacia del gesto direttoriale
- Correttezza dei tempi di esecuzione
- Capacità direttoriali interpretative e comunicative
- Capacità di concentrazione e memorizzazione
- Capacità analitica
- Buona cultura musicale
- Abilità di riprodurre vocalmente e pianisticamente con efficace personalità interpretativa una scena del teatro musicale e di accompagnare con sicurezza il recitativo accompagnato
 
Debiti attribuibili
- Lingua straniera comunitaria  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIREZIONE DORCHESTRA hanno sviluppato personalità artistica e elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici, approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; conoscenza delle principali tecniche vocali e strumentali; capacità: o di dirigere compagini orchestrali e cameristiche, interpretando con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico come contemporaneo in ambito sinfonico, del teatro musicale e della musica da camera; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
Obiettivi formativi (inglese)













After completing the degree program, graduates of II level in ORCHESTRAL CONDUCTING have developed an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts, a full knowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; knowledge of principle vocal and instrumental techniques; ability: o to conduct orchestras and chamber ensembles, performing in a distinctive and personal manner both historic and contemporary repertory in symphonic, music theatre, and chamber music domain; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to streng then their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to under take in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.




























Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
See: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: 
- Direzione di gruppi strumentale 
- Direzione di gruppi orchestrali da camera 
- Direzione di gruppi orchestrali sinfonici 
- Direzione di gruppi orchestrali, corali e solisti vocali nel teatro musicale  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- Conductor in instrumental groups
- Conductor in chamber orchestral formations 
- Conductor in symphonic orchestral formations 
- Conductor in orchestral, coral formations and vocal soloists for musical theatre  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale del biennio di direzione d'orchestra è costituita da una prova esecutiva e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.

Prova esecutiva: direzione in un concerto pubblico di un repertorio di almeno 45/50 minuti con un'orchestra professionale. Il programma d'esame costituisce una vera esperienza professionale. Le prove con l'orchestra e con eventuali solisti o voci soliste avverranno nei giorni immediatamente precedenti la data dell'esame

Tesi: presentazione e discussione di una tesi scritta di adeguato valore musicologico-artistico come indicato nella Guida alla prova finale. L'argomento della tesi sarà concordato col docente relatore e potrà anche non essere correlato alla prova esecutiva.









CRITERI DI VALUTAZIONE





- Correttezza, efficacia, eleganza e forza espressiva e di coinvolgimento del gesto direttoriale;
- Correttezza dei tempi musicali di esecuzione, sensibilità di fraseggio e cura dello stile appropriato al repertorio;
- Sicurezza nella memorizzazione, autocontrollo e concentrazione;
- Capacità di riconoscere e risolvere un problema strumentale o espressivo adoperando una terminologia specifica appropriata, concisa ed efficace;
- Abilità di organizzare il tempo della prova d’orchestra e condurre efficacemente in tutti i suoi molteplici aspetti la concertazione con l’orchestra, con le voci soliste o il solista, creando un contesto positivo e coinvolgente;
- Capacità di condurre, comunicare, motivare, coinvolgere l’orchestra ed eventuali solisti o cantanti con sicurezza nella esecuzione in concerto.





In relazione alla sola prova finale col pubblico:





- Appropriatezza del comportamento educato e nobile professionalmente di fronte al pubblico in sala e con l'orchestra ed eventuali solisti sul palcoscenico.   
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024