Insegnamento "Lettura dello spartito I (biennio)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Score reading I
- Codice
- CODI/25
- Area FIT
- Ore
- 20
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Obiettivi primari del corso di Lettura della Partitura sono la conoscenza e la pratica di scritture diverse; la capacità di decodificazione del segno musicale; una buona padronanza strumentale pianistica e vocale tale da permettere una lettura musicale completa e significativa di repertori strumentali ed operistici. La Lettura della Partitura deve concorrere a creare una figura professionale (compositore, direttore d'orchestra, pianista, maestro collaboratore per i teatri d'opera, direttore di complessi corali) che conosca profondamente le caratteristiche strutturali stilistiche e compositive di ogni repertorio, che sia capace di organizzare a livello percettivo e cognitivo la scrittura musicale di ogni tipo e di restituirla attraverso il pianoforte inteso come strumento di sintesi.
- Modalità d'esame
-
1) Repertorio orchestrale: Uno o più passi scelti dalla commissione all'interno di un repertorio di brani preparati dal candidato, della durata complessiva di almeno 15 minuti, per grande orchestra, con almeno due strumenti traspositori.
2) Passi operistici: eseguire al pianoforte, cantando le parti vocali, due passi scelti dalla commissione, tratti da un repertorio di quattro o cinque passi preparati dal candidato, scelti tra i seguenti:Mozart: da "Le nozze di Figaro" tutto il finale primo
Mozart: dal "Zauberflöte" il recitativo di Tamino "Die Weissheits' Lehre"
Bizet: da "Carmen" il Quintetto
Verdi: da "Falstaff" atto primo, parte seconda, fino a "è un ribaldo un furbo un ladro"
Puccini: da "Tosca" la scena della Cantoria
Puccini: da "La Boheme" inizio del secondo atto (fino alla cifra 16)
R. Strauss: da "Salome" la Juden-Szene
R. Strauss: da "Elektra" l'inizio fino alla cifra 35
R. Strauss: dal "Rosenkavalier" il Vorspiel
3) Opere intere: eseguire al pianoforte, cantando le parti vocali, alcuni passi scelti dalla commissione, tratti da almeno un'opera preparata integralmente dal candidato, individuata tra i seguenti gruppi di opere (sono da escludere opere in un unico atto):
- un'opera scelta tra quelle di Mozart
- un'opera scelta tra quelle di Verdi
- un'opera scelta tra "Carmen" di Bizet, "Faust" di Gounod, "Sansone e Dalila" di Saint-Saens
- un'opera scelta tra quelle di Rossini, Bellini, Donizetti
- un'opera scelta tra quelle di Puccini
- un'opera scelta tra quelle di Wagner o Strauss
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
1. Efficacia nella risoluzione delle difficoltà tecniche specifiche legate al brano eseguito.
2. Pertinenza dell'interpretazione stilistica del brano eseguito, con particolare attenzione alla scelta di dinamiche, agogiche e articolazioni.
3. Adeguatezza delle soluzioni ai problemi tipici della riduzione pianistica di partiture (suddivisione delle parti tra le mani, incroci, strumenti traspositori, eventuali spostamenti di ottava ed altre semplificazioni...).
4. Capacità di utilizzare propriamente la voce come strumento di lettura da affiancare al pianoforte.
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 5 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |