Corso COMPOSIZIONE (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Composition
- DCSL
- 15
- Dipartimento
- Teoria e analisi, composizione e direzione
- Descrizione
- Corso Accademico di II livello approvato con Decreto Direttoriale del 21/12/ 2018 n. 87
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Requisiti di ammissione (inglese)
-
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma
- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year. - Modalità esame di selezione
-
Prove scritte (*) in clausura con aula fornita di pianoforte (al candidato non è consentito l’utilizzo di apparecchiature informatiche):
1. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su traccia, testo, tema assegnati dalla Commissione:
a) Composizione contrappuntistica vocale a quattro voci con linguaggio modale;
b) Composizione contrappuntistica strumentale a quattro voci per tastiera (clavicembalo, organo, pianoforte) o per quartetto d’archi con linguaggio tonale.
2. Una delle seguenti proposte (prima parte di una Sonata, Fantasia, Preludio, Variazioni, Lied, etc.), a scelta del candidato, su tema, traccia e testo assegnati dalla Commissione:
a) Composizione pianistica;
b) Composizione per strumento solista e pianoforte;
c) Composizione per voce e pianoforte;
d) Composizione per quartetto d’archi (solo se non scelto come organico per realizzare la prova n° 1).
Per la realizzazione di ciascuna prova viene concesso un tempo massimo di 12 ore.
Prove esecutive:
1. Lettura al pianoforte, a prima vista, di una partitura orchestrale con organico classico e strumenti traspositori, a scelta della Commissione.
2. Esecuzione al pianoforte (*) di una composizione contrappuntistica a quattro voci, preceduta dal relativo eventuale Preludio o Toccata o Fantasia, di qualsiasi periodo storico a scelta del candidato.
Prova orale:
Valutazione delle competenze storico-stilistiche (forme, sistemi, linguaggi musicali e tecniche compositive) e tecnico-espressive relative all’uso della voce e di vari organici strumentali attraverso la discussione delle prove scritte, la presentazione di esercitazioni stilistiche e di almeno due brani, uno per quartetto d’archi e uno per organico strumentale a scelta composti dal candidato.
(*) Prove non richieste se il candidato è in possesso di diploma in Composizione (vecchio ordinamento), diploma accademico di primo livello in Composizione o se è studente, nell’a.a. di presentazione della domanda in corso, del 3° anno del corso accademico di primo livello di Composizione presso il Conservatorio di Vicenza.
CRITERI DI VALUTAZIONE
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Qualità musicale degli elaborati.
- Correttezza della lettura a prima vista e dell’esecuzione al pianoforte. - Debiti attribuibili
- − Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in COMPOSIZIONE hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una pienapadronanza degli stili e delle tecniche ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità nella suamolteplicità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; conoscenza delle principalicorrenti musicologiche e padronanza dellanalisi musicale sia tecnica sia estetica; capacità: di comporre musiche in variambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonchè di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprietendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; di relazionare le conoscenze con abilità pratiche perrafforzare il proprio sviluppo artistico; di operare creativamente anche utilizzando le nuove tecnologie; o dirappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; di intraprendere in modo organizzato progettiartistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program, graduates of II level in COMPOSITION have developed: an artistic personality and ahigh professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge ofrelated styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, thatmay enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; knowledge of the main musicological trendsand full mastery of musical analysis, both technical and aesthetical; ability: to compose music in various areas andstyles, in a distinctive and personal manner, as well as to further develop autonomously their own personal aestheticattitude in a particular field of specialization; to combine knowledge and practical skills to strengthen their personalartistic development; to act creatively, also by using new technologies; to express their artistic concepts in writing aswell as orally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music production circumstances.
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso - Vedi: Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
- Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese) - See Riconoscimento crediti e attribuzione debiti
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Composizione musicale
- Trascrizione musicale
- Arrangiamento musicale - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas: - musical composition
- musical transcription
- musical arrangement - Tipologia e modalità prova finale
- La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.
- Tipologia e modalità
prova finale (inglese) - The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.
- Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024