Insegnamento "Composizione II (biennio)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Composition II
- Codice
- CODC/01
- Area FIT
- Ore
- 33
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
- Conosce le tecniche compositive proprie della voce e degli strumenti e le applica in brani per ampio organico.
- Ricerca, attraverso la composizione libera, una propria identità linguistica ed estetica.
- Modalità d'esame
-
Prova scritta:
Composizione per solo/i, coro e orchestra di una scena lirica o di un brano d’oratorio su testo assegnato dalla Commissione. Lo studente avrà a disposizione 20 giorni per la consegna dell’elaborato.
Prova orale:
1. Discussione sulla prova scritta e colloquio sulle tecniche compositive e i linguaggi del Novecento e contemporanei.
2. Presentazione e discussione di tutti i lavori realizzati nel corso dell’a.a. legati, ma non solo, al programma di studio, di cui almeno uno per orchestra sinfonica, accompagnati da una relazione scritta nella quale il candidato illustra la genesi, gli eventuali riferimenti stilistici e la prassi compositiva seguita.
3. Presentazione facoltativa di un saggio su argomento proposto dal candidato e concordato con il docente nel corso dell’a.a.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 26/09/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 22 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |