Corso DIDATTICA DELLA MUSICA (biennio ordinamentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2019/2020

DCSL
21  
Dipartimento
Didattica  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell'ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all'estero
- laurea dell'ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all'estero.
E' ammessa l'immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Requisiti di ammissione (inglese)
Admission requirements are:
- Conservatory diploma (with secondary school degree or a comparable foreign qualification)
- Diploma Accademico di I Livello
- Laurea di I Livello or comparable foreign qualification
- a first level diploma- a university degree or a comparable foreign qualification
The acces is subject to obtain the admission required title within the last diploma session of the previous academic year.  
Modalità esame di selezione
- Verifica delle competenze didattico/pedagogiche precedentemente acquisite
- Prova esecutiva con un programma di accesso al biennio per lo strumento/voce richiesto.
- Colloquio motivazionale

CRITERI DI VALUTAZIONE:
quelli indicati nel biennio dello strumento corrispondente.  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in DIDATTICA DELLA MUSICA: personalità artisticaed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; una pienapadronanza degli strumenti pedagogici e psicologici fondamentali, delle principali tecniche strumentali e vocalifinalizzate alla didattica, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità:  di comporre musiche in vari ambiti, stili e con una cifra distintiva e personale, nonchè di sviluppare ulteriormente eautonomamente le proprie inclinazioni finalizzandole allambito didattico;  di relazionare le conoscenze con abilitàpratiche per sviluppare le attitudini artistiche musicali degli studenti;  di operare creativamente anche utilizzando lenuove tecnologie;  di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici e didattici;  di intraprenderein modo organizzato progetti artistici e didattici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre areeartistiche, del mondo produttivo o della scuola.  
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in MUSICTEACHING have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and expresstheir individual artistic concepts; a full mastery of the fundamental pedagogical and psychological tools and maininstrumental and vocal techniques required for music teaching, so as to allow them to be produced in a wide range ofdifferent contexts; ability:  to compose music in various genres and styles, in a distinctive and personal way, as well asto further develop autonomously their own personal inclinations relative to the Music Education field;  to combineknowledge and practical skills to develop musical aptitudes of the students; o to teach creatively, also by using newtechnologies;  to express their artistic concepts in writing as well as orally;  to undertake in an organized way artisticprojects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other musicproduction circumstances.
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf  
Modalità di riconoscimento
dell'apprendimento pregresso
(inglese)
https://www.consvi.it/public/200318-110046-rrcddefinitivo.pdf
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti: - operatore musicale nell'ambito di iniziative relative alla propedeuticità alla musica e allo studio dello strumento - accesso a concorsi abilitanti per l'insegnamento delle discipline musicali nella scuola primaria e secondaria (il percorso formativo è strutturato in modo da consentire il conseguimento dei 24 CFA necessari per l'accesso al concorso a cattedra per le seguenti discipline: A - 29 (musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado); A - 30 (musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado); A - 53 (Storiadella musica); A -55 (strumento musicale nella scuola secondaria di II grado); A -56 (strumento musicale nella scuola secondaria di I grado); A - 63 (Tecnologie musicali); A -64 (Teoria, analisi e composizione).  
Sbocchi occupazionali (inglese)

The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- musical operator in preparation for music and study of the instrument
- teacher in public competition for primary and secondary school (music teching in primary and secondary school, history of music, instrument in primary an secondary school, musical tecnology, theory, analisis and composition)  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nellindirizzo caratterizzante del corso di studi edalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.  
Tipologia e modalità
prova finale (inglese)
The final exam will consist of an interpretation-performance based on the student's major area of study and the discussion of an essay of adequate and artistic-scientific value.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
14/01/2020