Insegnamento "Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica (biennio)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Codice
CODD/05  
Area FIT
 
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
Obiettivi:
- Acquisire capacità di decodifica del segno musicale nella lettura a prima vista di partiture a due e a
tre voci, nonché di partiture per canto e pianoforte, privilegiando le composizioni ad uso didattico per
la scuola.
- Formare la capacità di saper leggere le partiture intonando una delle voci e leggendo
contemporaneamente le altre al pianoforte, sviluppando la propria capacità di ascolto e di controllo
nell’intonazione e nell’abilità al pianoforte.
- Apprendere ed applicare alcune tecniche di lettura veloce acquisendo la consapevolezza dei processi
di visualizzazione, segmentazione e di raggruppamento delle figurazioni musicali.
- Formare una figura professionale in grado di lavorare nella scuola ed in altri contesti educativi e
capace di far ascoltare le parti, sia nella natura diacronica che sincronica, di analizzare e di far
comprendere agli allievi, attraverso le proprie abilità di lettura della partitura e comunicative, le
strutture del linguaggio musicale.
Programma
- Esercitazioni per conoscere e sviluppare le proprie capacità di lettura attraverso il processo di
visualizzazione, segmentazione e raggruppamento delle figurazioni musicali presenti nella partitura.
- Lettura a prima vista di brani a due e a tre voci e di brani per voce ed accompagnamento pianistico
di epoche diverse e con particolare riguardo alle composizioni didattiche per la scuola.
- Lettura a prima vista di partiture ad uso didattico, vocali e/o strumentali.
- Trasporto di semplici brani non oltre un tono sopra e sotto.  
Modalità d'esame
Idoneità finale.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
13/11/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 4 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti