Piano di studi consigliato per il corso di MUSICA ELETTRONICA (triennio)

Pannello di controllo per il piano di studi consigliato

Nome inglese
ELECTRONIC MUSIC  
DCPL
34  
Dipartimento
Nuove tecnologie e linguaggi musicali  
Descrizione
Corso Accademico di I livello approvato con Decreto Direttoriale del 30/08/2016 n. 1686  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.  
Modalità esame di selezione
L'esame si volgerà sotto forma di colloquio volto ad appurare le attitudini, le motivazioni, le conoscenze e le eventuali esperienze concrete del candidato nel settore della Musica Elettronica.
Il candidato è tenuto a presentare eventuali lavori di sua composizione o realizzati con strumenti elettroacustici. Al candidato sarà richiesto di allegare alla domanda il proprio curriculum.
 
Debiti attribuibili
- Esercitazioni corali
- 2° strumento (pianoforte)
- Storia della musica
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell'armonia e analisi  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica elettronica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale elettroacustico, storico e contemporaneo, e all’approfondimento delle metodologie analitiche proprie, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche ed informatiche applicate alla musica. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, in particolare nell’ambito dei materiali sonori propri del repertorio musicale elettroacustico. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l’uso dellestrumentazioni elettroacustiche ed informatiche nonché capacità progettuali riferite alle istallazioni dedicate all’esecuzione del repertorio specifico. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Compositori di musica elettroacustica
- Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono
- Professioni musicali connesse con eventi multimediali  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
13/02/2024  

1° anno

Crediti previsti: 62/60 Crediti acquisiti: 0/62

2° anno

Crediti previsti: 60/60 Crediti acquisiti: 0/60

3° anno

Crediti previsti: 58/60 Crediti acquisiti: 0/58