Insegnamento "Danza delle musiche tradizionali (laboratorio)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Descrizione
Lo studente potrà scegliere di seguire il corso: - con il docente di Danza Baharatanatyam - con il docente di Danza Kathak  
Area FIT
 
Ore
16  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
DANZA BAHARATANATYAM
Gli obiettivi formativi sono lo studio della partitura musicale della coreografia, ossia il raga (melodia) e il tala (struttura ritmica) per i cantanti e per gli strumentisti, con la possibilità di fare un’esecuzione pubblica accompagnando la danza.
Vi sarà inoltre la possibilità di partecipare alla prima parte della lezione di danza di gruppo, dove l’enfasi è posta sulla consapevolezza corporea e la coordinazione del movimento, aiutando lo studente ad avere una visione interdisciplinare e più completa dell’arte indiana.
DANZA KATHAK
Gli obiettivi formativi del corso prevedono un percorso formativo teorico-pratico limitato ad un programma ridotto da concordare con il docente con lo scopo di creare un’esperienza concreta di collegamento tra i vari strumenti studiati al Conservatorio di Vicenza. La metodologia è quella della danza Kathak usando il “tala” come stuttura ritmica ciclica e i “raga” per la composizione dei testi cantati e danzati. Il repertorio Kathak offre ampie possibilità di sperimentazione con altri stili coreutici e strumentali, si pensi al Flamenco, al Jazz, ma anche alla musica antica e contemporanea. Il corso mira a dare allo studente maggiori informazioni e approfondimento allo studio della musica classica del Nord India. Si lavora sulla postura, i movimenti in diagonale, la verticalità dello stile Kathak. Rimane invariata la tecnica di base che comprende: piroette o Chakkars. il lavoro dei piedi o foot-work recitazione dei bols, parole onomatopeiche tipiche della musica indiana, applicate alla composizione coreografica.  
Modalità d'esame
DANZA BAHARATANATYAM
Eseguire la partitura musicale della coreografia ed essere in grado d’analizzare gli elementi che la compongono.
DANZA KATHAK
L’Esame di Kathak vuole essere un momento concreto per verificare il lavoro svolto durante l’anno accademico ed essenzialmente è richiesta allo studente la capacità di esporre in maniera chiara gli elementi teorici, tecnici e coreografici riguardanti la danza Kathak, con cenni storici riguardanti la stessa. Importante sarà l’esposizione esplicativa della parte ritmica, melodica, estetica (Tala, Raga, Rasa) delle composizioni artistiche, quale liaison tra i vari strumenti studiati.
1) Esecuzione di una sequenza coreografica semplice (livello base) in Teen Tal e una composizione di Abhinaya riguardanti il programma svolto durante l’anno accademico. Le sequenze coreografiche di repertorio variano in conformità all'annualità frequentata.
2) L’esame orale si basa su domande riguardanti la terminologia specifica della danza Kathak (oggetto di lezioni e spiegazioni svolte durante l’anno accademico).  
Iterabile
Sì  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia F 0 Crediti