Insegnamento "Musica d'insieme per voci e strumenti delle musiche tradizionali III (Arte scenica)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Codice
COMI/03  
Area FIT
 
Ore
18  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
ARTE SCENICA è quell’attività che prende in considerazione le competenze dello studente, futuro artista, e lo indirizza nella presentazione ottimale della propria arte performativa. Sia egli un attore, danzatore, musicista, cantante, dovrà attenersi a basilari regole estetiche che costituiscono il fondamento del teatro classico indiano. Il corso di Arte Scenica sarà il viaggio nell’Estetica indiana. Partendo dalla tradizione, con i suoi pilastri della musica classica, del teatro, della danza (concetto di Sangeet), si arriverà ai tempi moderni con il cinema, le contaminazioni come risultato di un’interazione Oriente-Occidente.
Si cercherà di dare spazio ad uno studio teorico-pratico. Soprattutto nell’approccio alla composizione di un lavoro artistico derivante dalle varie competenze artistiche degli studenti . Come muoversi in scena, ottimizzare le qualità espressive, imparare l’abilità di emozionarsi e riuscire ad emozionare, conoscere il corpo e le sue potenzialità. Imparare a conoscere i sentimenti umani e le tecniche del teatro, in modo da saper trasportare i significati artistici allo spettatore.  
Modalità d'esame
L’esame sarà teorico-pratico secondo le metodologie e i criteri presentati durante il corso con possibilità di approfondimento nel colloquio in merito a questioni e temi concernenti i contenuti generali del corso. Si farà uno spettacolo in cui tutti gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite durante il corso. Una performance, da farsi nella Sala Concerti, sarà oggetto dell’esame pratico. Gli studenti potranno prepararla insieme. E’ richiesta una relazione scritta della performance con piano di regia e dettagli inerenti la ricerca del materiale artistico, dettagli tecnici (costumi, trucco, audio-luci, difficoltà incontrate). La valutazione ai fini del voto, da parte del docente, sarà individuale.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 4 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti