Insegnamento "Teoria e analisi delle forme musicali tradizionali I (analisi del Raga)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Codice
CODM/02  
Area FIT
 
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti dei validi strumenti di ascolto dei raga in tutte le diverse modalità esecutive sia vocali che strumentali, sia del genere Indostano (Nord India) che Carnatico (Sud India). Le lezioni si svolgono attraverso l’ascolto guidato di brani musicali e la proiezione di filmati. Le lezioni hanno una componente di partecipazione pratica inquantochè gli studenti vengono guidati ad identificare le caratteristiche peculiari dei raga ascoltati (anche accennandole vocalmente) ed a seguire nel contempo il ciclo ritmico contando sulle dita secondo la tecnica tradizionale indiana.
Il corso è completato dallo studio di una parte teorica in cui vengono presentati i criteri di identificazione dei raga, cenni organologici degli strumenti musicali e cenni biografici sui musicisti e sulle rispettive scuole di appartenenza.  
Modalità d'esame
L’esame consisterà in un colloquio di circa venti minuti in cui lo studente risponderà a domande teoriche sui diversi argomenti trattati: criteri di identificazione del raga (anche con accenni vocali), generi e stili musicali, artisti e relative scuole di appartenenza.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 4 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti