Insegnamento "Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics I"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
Performance and control environments for live electronics I  
Codice
COME/01  
Area FIT
 
Ore
48  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire all’allievo la capacità di progettare sistemi esecutivi per la musica elettronica dal vivo, per realizzare brani propri, altrui o performance/improvvisazioni dal vivo. L’allievo applicherà tutte le tecniche di ripresa, sintesi, campionamento, trattamento e diffusione del suono studiate nelle altre materie caratterizzanti del Triennio.
Saranno studiati sistemi e metodi per costruire ambienti esecutivi di complessità e interattività crescente, applicandole a uno o più strumenti acustici, utilizzando microfoni, sensori, controllori di diverso tipo, tecnologie di rilevamento video e altri sistemi sperimentali o eventualmente autocostruiti. Con tali tecnologie si imparerà a costruire, strumenti controllabili in modalità e contesti musicali dal vivo.
Parte integrante del corso è l’organizzazione, preparazione e realizzazione di concerti pubblici di musica elettronica che verranno fatti durante l’anno accademico in Conservatorio e altrove.  
Modalità d'esame
Esame sostenuto davanti alla commissione, presentando gli ambienti esecutivi realizzati durante l’anno documentati in modo adeguato e dettagliato.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 8 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 8 Crediti
Tipologia F 0 Crediti