Insegnamento "Prassi esecutive e repertori III (Liuto)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
Performance practices and repertoires III (Lute)  
Codice
COMA/02  
Area FIT
 
Ore
35  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso accademico del primo livello di liuto si basa soprattutto sul repertorio per solo liuto del 16° secolo ma è richiesto anche lo studio approfondito di almeno uno dei seguenti strumenti: vihuela da mano, arciliuto, tiorba, chitarra rinascimentale/barocca, liuto barocco, gallichone.
Al termine della frequenza del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le tecniche e le prassi esecutive coerenti con gli aspetti stilistici, riconoscere i periodi storici e le provenienze geografiche relative al repertorio per solo liuto nonché possedere una convincente abilità espressiva e interpretativa. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e dell’ornamentazione.  
Modalità d'esame
L’esame di annualità del terzo anno avrà la durata di circa 30 minuti di musica dei quali almeno 10 minuti di musica diversa dal repertorio del XVI secolo per liuto.
La scelta dei brani per i programmi d’esame sarà concordata con l’insegnante e formalizzata almeno tre mesi prima degli esami.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 20 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti