Insegnamento "Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale I"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
Musical realisation and conducting of symphonic repertoires and of musical theatre repertoires I  
Codice
COID/02  
Area FIT
 
Ore
35  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Lo studio triennale accademico di primo livello di Direzione d'orchestra si pone come obbiettivo formativo – attraverso la conoscenza approfondita d'un vasto e vario repertorio sinfonico e del teatro lirico – l'acquisizione di tutte le conoscenze, capacita' tecniche direttoriali, analitiche, interpretative, di ricerca ed approfondimento che rendano poi possibile nella professione di affrontare qualsiasi impegno artistico direttoriale e qualsiasi partitura orchestrale con competenza assoluta, sicurezza e maturita' sia di tecnica direttoriale che interpretativa.
Durante il triennio particolare attenzione viene altresi' data alla formazione e crescita della personalita' dell'allievo direttore d'orchestra: alla sua forza ed equilibrio psichico, all'autocontrollo emotivo, alla capacita' di concentrazione, memorizzazione, pianificazione ed organizzazione del proprio studio e lavoro.
Un'ulteriore obbiettivo e' quello di acquisire sufficiente esperienza e conoscenze necessarie, utili per la “concertazione” - prova d'orchestra, per l'organizzazione di un periodo di prove e della prova d'orchestra singola; la scelta e la preparazione dei materiali d'orchestra, la struttura organizzativa dell'orchestra sinfonica e del teatro lirico fanno parte del percorso formativo dell'allievo.  
Modalità d'esame
L'esame annuale avviene con l'orchestra sinfonica stabile, professionale. Esso consiste nella concertazione e direzione di 2 movimenti di una significativa composizione sinfonica tratta dal repertorio classico oppure romantico o moderno e nella concertazione e direzione di 1 movimento d'un concerto con solista o d'una scena d'opera lirica (possibilmente con un recitativo accompagnato).
La durata dell'esame e' di un minimo di 40 minuti di direzione e concertazione e puo' variare a seconda della ripartizione del tempo a disposizione con l'orchestra che dipende dal numero degli studenti esaminati.
L'esame avviene dopo un precedente giorno di prova in cui il candidato ha a disposizione almeno lo stesso tempo di prova con l'orchestra previsto per l'esame.
L'esame si completa e termina con una breve discussione tra il candidato e la commissione giudicante riguardante la prova d'orchestra appena sostenuta ed aspetti diversi di cultura ed approfondimento del repertorio affrontato .  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 20 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti