Insegnamento "Composizione III"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019
- Nome inglese
- Composition III
- Codice
- COCD/01
- Area FIT
- Ore
- 39
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Conoscere i fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci e applicarne le tecniche alle principali forme musicali del Rinascimento e del Barocco.
Conoscere i fondamenti del contrappunto a più di quattro voci.
Conoscere i linguaggi, le forme e le tecniche compositive del periodo post-romantico e del primo ‘900.
Conoscere ed applicare i principali linguaggi e tecniche compositive dagli anni ’80 ai giorni nostri. - Modalità d'esame
-
Prove scritte:
1. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su traccia, testo, tema assegnati dalla Commissione:
a) Composizione contrappuntistica vocale a quattro voci con linguaggio modale;
b) Composizione contrappuntistica strumentale a quattro voci per tastiera (clavicembalo, organo, pianoforte).
2. Una delle seguenti proposte (prima parte di una Sonata, Fantasia, Preludio, Variazioni, Lied, etc.), a scelta del candidato, su tema, traccia e testo assegnati dalla Commissione:
a) Composizione pianistica;
b) Composizione per strumento solista e pianoforte;
c) Composizione per voce e pianoforte.
3. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su tema, materiale, traccia e testo assegnati dalla Commissione:
a) Composizione per quartetto d’archi;
b) Composizione per voce solista e piccolo ensemble (da 5 a 10 strumenti).
Ciascuna di queste tre prove è da realizzare nel tempo massimo di 12 ore e in aula fornita di pianoforte.
Prova orale:
- discussione sulle prove scritte e verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell’annualità;
- visione degli elaborati che il candidato ha realizzato nel corso dell’a.a..
Criteri di valutazione:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati. - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 16/03/2018
- Ultimo aggiornamento
- 16/03/2018
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 22 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |