Insegnamento "24 Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2018/2019

Codice
CODD/04  
Area FIT
Pedagogica  
Ore
30  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Obiettivi:
- Acquisire competenze nell’ambito delle metodologie dell’insegnamento riferite alla disabilità, ai bisogni educativi speciali e ai disturbi specifici dell’apprendimento, in considerazione della peculiarità musicale.
- Conoscere gli elementi di base della Pedagogia musicale speciale e della didattica, utili all’esercizio della professione docente in contesti scolastici inclusivi.
Programma
- Una teoria pedagogica per l’educazione speciale; il significato dei termini; la diversità e la sua integrazione nel progetto pedagogico; il problema del metodo di fronte al soggetto affetto da handicap.
- Rapporti tra didattica generale e didattica speciale. La pedagogia musicale speciale, la ricerca, la documentazione.
- Didattica integrata e strategie di intervento; dalla didattica individualizzata alla didattica integrata. Funzione di sostegno e ruolo di sostegno. La semplificazione dei materiali di studio; utilizzare metodi di insegnamento mediati da pari.
- La didattica inclusiva, le strategie integranti; l’apprendimento cooperativo, la comunità classe, il tutoring. La ricerca-azione nell’ambito di percorsi pensati per l’inserimento di bambini con minorazione uditiva, visiva e sindrome di down.
Bibliografia
- J. Alvin, La musica come terapia, ed. Armando Roma 1979.
- A. Canevaro, Saggio “Pedagogia speciale”.
- M.C. Caroldi, Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione: lezioni on-line.
- L. D’Alonzo, Saggio “Integrazione delle persone con disabilità”. Lo sguardo alla Pedagogia
speciale. Convegno SIPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale.
- L. D’Alonzo, F. Bocci, S. Pinnelli, Didattica speciale per l’inclusione, ed: La Scuola, Brescia 2015
- Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n°5669.
- D. Ianes Didattica speciale per l’integrazione. Un insegnamento sensibile alle differenze ed.
Erickson Trento 2005.
– F. Larocca Pedagogia speciale, Università degli Studi di Padova – Facoltà di Scienze
della formazione - corso biennale di specializzazione per le attività di sostegno ed. Erickson Trento
2000.
- Cfr. Legge 104 del 1992 (Art. 13, comma 6).
- Legge 170/2010.
- R. Montani e M.C. Caroldi, Educazione all’immagine, al suono e alla musica – Università degli
studi di Padova – Facoltà di Scienze della formazione – corso biennale di specializzazione per le
attività di sostegno ed. Erickson Trento 2000.
- G. Orff, Musicoterapia Orff, ed. Cittadella, Assisi 1993.

 
Modalità d'esame
prova scritta
Criteri di valutazione:
1) Corrispondenza tra consegna e risposte
2) Impiego del lessico specifico
3) Qualità dell'argomentazione
4) Approfondimenti  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 4 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia F 4 Crediti