Insegnamento "Organizzazione dello spettacolo musicale"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2017/2018

Nome inglese
Organisation of musical performance  
Codice
COCM/01  
Area FIT
 
Ore
15  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso di organizzazione e gestione dello spettacolo prevede lo studio del contesto storico e sociologico delle associazioni musicali italiane fin dalla loro nascita analizzandone i sostegni pubblici (dalla legge 800 dello stato a quelle regionali) e privati.
Saranno trattati argomenti inerenti alla costituzione e all'attività di un'associazione musicale dall'atto notarile alla composizione del consiglio di amministrazione, dalle responsabilità dei presidenti e dei consiglieri alla funzione del direttore artistico e del tesoriere, dalle scelte programmatiche al rapporto con gli spettatori.
Si analizzeranno dettagliatamente le incombenze da affrontare per l'organizzazione prima e dopo il concerto sia a livello artistico che amministrativo e verranno indicati gli elementi base per la compilazione di un bilancio preventivo.
I partecipanti al corso avranno inoltre l'opportunità di analizzare in forma scritta l'attività artistica di un'associazione attraverso la lettura di un depliant illustrativo.  
Modalità d'esame
Presentazione scritta e orale di un progetto musicale e relativa analisi del contesto in cui si vuole operare con annesso bilancio preventivo delle spese.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
27/03/2017  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 2 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia F 0 Crediti