Insegnamento "Laboratorio di pedagogia musicale"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2017/2018

Descrizione
Laboratorio “ voce, corpo, strumento e performance” per il ben…essere del bambino  
Area FIT
 
Ore
16  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Questo laboratorio opera in uno spazio musicale e mentale attrezzato volto a stimolare un sapere e un saper fare pratico, intelligente e riflessivo in ambito didattico. Il laboratorio, come spazio specialistico, offre allo studente la possibilità di dominare il senso produttivo del suo apprendimento attraverso concrete manipolazioni sonore in attività creative e gratificanti. La costante partecipazione attiva è tesa alla formazione di una specifica professionalità in relazione all’insegnamento della musica ai bambini e ai ragazzi. La riflessione in azione sarà adottata come atteggiamento fondamentale per valorizzare la buona pratica musicale nella prospettiva di ricerca del ben...essere.
Il programma del laboratorio è orientato all’acquisizione degli elementi di base per l’operatività in contesti educativi, di animazione, di giochi musicali, di propedeutica musicale e di musica accessibile.
Contenuti e attività
- Educazione dell’orecchio e all’ascolto attivo e motivato della musica anche con riferimento alle arti visive. Laboratorio di pittografie e dei segni.
- Laboratorio danza e attività performative per sviluppare la percezione, la consapevolezza corporea, la coordinazione e l’espressione.
- L’educazione della voce come strumento del corpo per poter esprimere le proprie emozioni: far animazione con il coro. La cura del repertorio.
- La musica in una prospettiva multisensoriale collegata ai diversi linguaggi: forme di teatro a scuola per sviluppare la comunicazione.
- Impiego dello strumentario didattico Orff, di strumenti poveri e di oggetti sonori.  
Modalità d'esame
Non sono previsti né l’esame né la votazione finale. Sarà rilasciato dal docente un giudizio di idoneità.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
27/03/2017  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia F 0 Crediti