Insegnamento "Prassi esecutive e repertori I (Viola da gamba)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2017/2018

Nome inglese
Performance practices and repertoires I (Viola da gamba)  
Codice
COMA/03  
Area FIT
 
Ore
32  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Consolidamento e sviluppo della tecnica di base.
Esecuzione con proprietà stilistica storicamente informata e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici.
Approfondimento del repertorio più rappresentativo e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali cameristici ed orchestrali.
Capacità di lettura a prima vista di brani di media difficoltà.  
Modalità d'esame
Il candidato comporrà il programma di ognuno dei tre esami di Prassi scegliendo una o più opere da almeno tre dei seguenti quattro gruppi tematici. Nell’arco dei tre esami il candidato dovrà aver eseguito brani da ognuno dei quattro gruppi, tra cui almeno tre brani di difficoltà tecnica superiore, contrassegnati qui con la lettera [A]. I singoli esami avranno una durata di circa 40 minuti ciascuno.

Gruppo I: Suites francesi per viola da gamba e basso continuo. Una suite dovrà essere composta da almeno 6-8 movimenti, scelti in maniera organica e significativa.
- Marin Marais, Pièces de Violes, libri I-V [A: Couplets des Folies]
- Louis de Caix d’Hervelois, Premier Livre de Pièces de Viole [A], Second Livre de Pièces de Viole [A], Troisième Œuvre
- François Couperin, Pièces de Violes [A]
- Joseph Bodin de Boismortier, Divers pièces de viole, op. XXXI
- Roland Marais, due libri di Pièces de Violes
- Charles Dollé, Pièces de Violes op. II [A]
- Antoine Forqueray, Premier Livre de Pièces de Viole [A]

Gruppo II: Sonate e suites d’autori tedeschi
- Johann Schenck, Tijd en Konst-Oeffeningen, Scherzi Musicali [A, tranne le suites in la minore, nn. 32-50, e la suite in mi minore, nn. 60-65], L’Echo Du Danube
- August Kühnel, sonate per una viola da gamba e b. c. dalle Sonate ô partite
- Johann Sebastian Bach, sonate per viola da gamba e clavicembalo concertato BWV 1027, BWV 1028 [A], BWV 1029 [A]
- Georg Philipp Telemann, sonata in Re maggiore per viola da gamba sola [A], sonata in Mi minore per viola da gamba e basso continuo
- Carl Philipp Emanuel Bach, sonate per viola da gamba e basso continuo o cembalo obbligato [A: sonata in Re magg.]
- Karl Friedrich Abel, brani per viola sola del manoscritto Drexel 5871

Gruppo III: Opere d’autori inglesi
- Due o tre brani d’avanzata difficoltà per viola da gamba sola (lyra viol) del Seicento inglese
- Una division da The Division-Violist di Christopher Simpson [A: le ultime due divisions, in Mi minore e in Re minore]
- Una division di Henry Butler [A]

Gruppo IV: Musica polifonica
- Musica per consort di viole in cui il candidato suona la prima parte sulla viola soprano o contralto-tenore
- Un brano polifonico con diminuzioni per viola bastarda
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
24/11/2017  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 18 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti