Insegnamento "Prassi esecutive e repertori III (Oboe)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2015/2016
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires III (Oboe)
- Codice
- CODI/14
- Area FIT
- Ore
- 39
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Consolidamento e sviluppo della tecnica strumentale di base.
Esecuzione con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici.
Approfondimento del repertorio più rappresentativo dello strumento e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali cameristici ed orchestrali.
Studio di passi e “a solo” d’orchestra.
Lettura a prima vista brani di media difficoltà. - Modalità d'esame
-
Nell’arco dei tre esami il candidato dovrà complessivamente eseguire il seguente repertorio:
1) 9 Studi, a scelta del candidato, tratti da: E. Bozza ,18 studi per oboe, ed. Leduc; E. Loyon, 32 studi per oboe, ed. Billaudot; G. Gillet, 25 studi per oboe, ed. Leduc; A. Pasculli, 15 capricci a guisa di studi, ed. Ricordi; G. Prestini, sei grandi capricci per oboe, ed. Fantuzzi; G. Prestini, 12 studi sul cromatismo armonico in autori moderni, ed. Ricordi.
2) Tre fantasie dalle 12 fantasie per flauto (oboe) solo ed. Bärenreiter e/o le sonate e partite di J.S. Bach per oboe solo, trascritte dal repertorio per flauto.
3) Tre sonate o concerti barocchi, oboe e B.C. o per oboe, archi e B.C. del repertorio francese, italiano o tedesco.
4) Per ogni annualità una selezione di quattro importanti soli o passi orchestrali presentati dal candidato più una prova di lettura estemporanea scelta dalla commissione.
5) Esecuzione di un concerto classico (diverso da Mozart) o romantico per oboe e orchestra.
6) Per ciascun’annualità, il candidato eseguirà, con uno strumento affine (oboe d’amore e/o corno inglese), una selezione, a sua scelta, di passi e soli d'orchestra e una sonata o concerto per lo strumento solista.
Lo studente concorderà con il docente i brani che compongono il programma di ogni annualità; entro il termine del triennio tutto il programma deve essere stato presentato in sede di esame.
La durata di ogni esame deve essere compresa fra trenta e cinquanta minuti: se la durata dovesse essere superiore, la Commissione potrà interrompere o decidere quali brani ascoltare. - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- Sì
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 13/09/2015
- Ultimo aggiornamento
- 30/11/2017
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 22 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |