Insegnamento "Prassi esecutive e repertori I (Liuto)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2015/2016

Nome inglese
Performance practices and repertoires I (Lute)  
Codice
COMA/02  
Area FIT
 
Ore
32  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso accademico del primo livello di liuto si basa soprattutto sul repertorio per solo liuto del 16° secolo ma è richiesto anche lo studio approfondito di almeno uno dei seguenti strumenti: vihuela da mano, arciliuto, tiorba, chitarra rinascimentale/barocca, liuto barocco, gallichone.
Al termine della frequenza del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le tecniche e le prassi esecutive coerenti con gli aspetti stilistici, riconoscere i periodi storici e le provenienze geografiche relative al repertorio per solo liuto nonché possedere una convincente abilità espressiva e interpretativa. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e dell’ornamentazione.  
Modalità d'esame
L’esame di annualità del primo anno avrà la durata di 20/30 minuti di musica (opzionalmente, fino a 10 minuti di musica possono essere eseguiti su un secondo strumento).
La scelta dei brani per i programmi d’esame sarà concordata con l’insegnante e formalizzata almeno tre mesi prima degli esami.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
30/11/2017  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 18 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti