Insegnamento "Storia del Lied, della mélodie e della romanza"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- History of Lied, mélodies and romance
- Area FIT
- Ore
- 30
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Conoscere lo svolgimento della storia musicale nel periodo esaminato
Conoscere i modi di produzione e di diffusione del repertorio oggetto di studio
Conoscere gli aspetti essenziali linguaggio musicale nell'età di Beethoven e nel Romanticismo
Conoscere gli elementi fondamentali della sensibilità romantica
Conoscere alcuni aspetti dell'estetica musicale del Romanticismo
Conoscere le relazioni tra estetica della musica e scelte compositive
Conoscere gli autori e le più importanti opere del periodo esaminato
Conoscere l’evoluzione degli stili nel periodo esaminato
Conoscere la tradizione letteraria a cui si riferiscono le pratiche musicali esaminate
Conoscere i modi con cui la musica elabora il suo rapporto con le forme poetiche
Conoscere dell’evoluzione degli stili nel periodo esaminato
Acquisire/potenziare la capacità di riconoscere le strutture fondamentali delle opere esaminate
Acquisire/potenziare la capacità di contestualizzare una composizione
Acquisire la capacità di individuare il significato di una composizione e il rapporto posto in essere tra testo poetico e testo musicale
Acquisire/potenziare la capacità di confrontare opere di uno stesso autore o di autori diversi
Acquisire/potenziare la capacità di cogliere nelle opere esaminate l’esplicitazione della poetica dell’autore
Acquisire/potenziare la capacità di riconoscere i caratteri essenziali dello stile di ogni epoca e repertorio analizzati - Modalità d'esame
-
Colloquio della durata di circa 20 minuti su argomenti trattati durante il corso e indicati nel programma (con eventuale presentazione e discussione di un lavoro personale di ricerca).
In sede di colloquio d’esame si considereranno i seguenti parametri:
Livello di conoscenza degli argomenti
Grado di acquisizione della capacità di riconoscimento delle strutture musicali
Grado di acquisizione della capacità di contestualizzazione e confronto
Grado di elaborazione personale dei contenuti appresi
Uso della terminologia specifica
Proprietà espositiva - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 5 Crediti |
Tipologia B | 0 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 5 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |