Insegnamento "24 Tecniche di espressione e consapevolezza corporea"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Techniques of physical consciousness and expression  
Codice
CODD/07  
Area FIT
Metodologica  
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
La consapevolezza fisica è uno strumento essenziale per migliorare le abilità tecnico-espressive, potenziare l’attenzione, la concentrazione e gestire le emozioni della performance.
Infatti una postura scorretta, una respirazione poco profonda e una gestualità troppo controllata o eccessiva possono inibire le capacità tecniche, la libertà espressiva, la concentrazione e rendere faticoso lo studio e la performance.
Durante il corso esercizi ed esperienze pratiche permetteranno ai partecipanti di imparare a:
- riconoscere le tensioni fisiche inappropriate ed eliminare gli sforzi inutili
- liberare ed espandere il respiro suonando
- mettere in relazione qualità del suono, padronanza tecnica e postura
- risolvere difficoltà tecniche migliorando la propriocezione
- interiorizzare l’energia ritmica di un brano musicale attraverso il senso del movimento
- suonare con tutto il corpo, per aumentare il livello di energia e gestire le emozioni durante la performance
- rendere consapevole la connessione tra atteggiamenti fisici e psicologici.
- allineare le proprie intenzioni espressive alla gestualità musicale
- utilizzare il movimento intenzionale per dirigere l’attenzione
- riconoscere le cattive abitudini che nel tempo possono generare sofferenze o patologie.
Bibliografia
F.Righini R. Zadra, Maestro di te stesso, Curci, Milano 2010
F.M. Alexander, La tecnica Alexander, Astrolabio, Roma 1998.
R. Alon, Guida pratica al metodo Feldenkrais, Red, Como 1992.
F. Brazzo, Il musicista in forma, Mediterranee, Roma 1993.
P. Chamagne, Education physique preventive pour les musiciens, Alexitères, Montauban 2007.
(Traduzione italiana: Prevenzione dei disturbi funzionali nei musicisti, CREP Edizioni, Padova).
P. De Alcantara, Technique Alexander pour les musiciens, Alexitère.
M. Feldenkrais, Le basi del metodo per la consapevolezza dei processi psicomotori, Astrolabio, Roma 1991.
Lam Kam Chuen, La via del Qi Gong, Red, Como 1996.
A. Lowen, Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica, manuale di esercizi pratici, Astrolabio, Roma 1979.
L. Marchino - M. Mizrahil, Il corpo non mente, Saggi Frassinelli, Milano 2004.
J Rosset Llobet - S. Fabregas Molas, A tono. Ejercicios para mejorar el rendimiento del musico, Editorial Paidotribo, Barcelona 2005. (Traduzione francese: L’entreinement physique du musicien, Alexitères, Montauban 2007).
J. Tolja - F. Speciani, Pensare col corpo, Zelig, Milano 2003.
A. Tomatis, L’orecchio e la voce, Baldini & Castoldi, Milano 2000.
D. Lewis, La respirazione naturale, Tecniche nuove, Natura e salute, Milano 1999.
N. Zi, L’arte della respirazione, Red, Como 1989.
 
Modalità d'esame
prova scritta
Criteri di valutazione:
1) Corrispondenza tra consegna e risposte
2) Impiego del lessico specifico
3) Qualità dell'argomentazione
4) Approfondimenti  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia F 2 Crediti