Insegnamento "Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee III"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Instruments and voice of non-european traditional music III  
Descrizione
Lo studente farà una scelta tra i docenti di: - Bansuri - Canto indiano - Bharata-natyam - Kathak - Sitar - Tabla / NB.: Il docente dovrà essere il medesimo scelto per l'insegnamento Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali.  
Codice
COMJ/13  
Area FIT
 
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
Al termine dell’anno gli studenti avranno perfezionato le basi tecniche della musica indiana – genere hindusthani – nel rispettivo strumento – CANTO, BANSURI o TABLA. Tale obiettivo sarà raggiunto mediante l’apprendimento delle differenti tecniche di ogni strumento secondo le specifiche tradizioni dei Maestri indiani (quali Ustad Ali Akbar Khan) favorendo lo sviluppo della capacità musicali e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
 
Modalità d'esame
CANTO – Due raga classici
Il training vocale si sviluppa utilizzando il suono della vocale A e il nome delle note eseguendo arohi e avarohi (scala ascendente e discendente) Alankar (esercizi per la flessibilità vocale) Tan (scale veloci nel raga) Palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione). Introduzione alla tecnica del bol alap nella composizione (improvvisazione nella struttura ritmica con bol del testo). Introduzione a un raga semiclassico.
Criteri di valutazione: corretta postura e respirazione, padronanza della tecnica vocale, intonazione, correttezza esecutiva secondo il sistema classico indiano, senso del ritmo, capacità interpretativa, chiarezza di pronuncia e aderenza stilistica.

BANSURI – Si continuerà a perfezionare l'intonazione e la conoscenza della diteggiatura del bansuri in sol e in fa nella sua completa estensione con la pratica di esercizi (palta, murchana, alankar), di abbellimenti ( mind , andulan e gamak ), di staccati e di pattern ritmici. Si lavorerà sull'apprendimento mnemonico di composizioni in raga e sulla creazione estemporanea di relative variazioni nei cicli ritmici (tala) più usati.
Verranno studiati gli stili e le caratteristiche tecniche di grandi flautisti attraverso esercizi di trascrizione di alap, composizioni e registrazioni di classi e concerti.

TABLA – Perfezionamento della tecnica percussiva tramite l’apprendimento di nuove composizioni tradizionali fondamentali, quali Kayda, Rela, Tukra e Gat. Apprendimento di nuovi TALA del sistema Hindusthani (nord India). Differenziazione fra generi. Ulteriori nozioni di accompagnamento alla musica vocale, strumentale e danza. Perfezionamento di layakari (variazioni di velocità strutturate) e di improvvisazione ritmica. Perfezionamento nella creazione di Tihai (formule ritmiche triadiche).
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2024  
Ultimo aggiornamento
14/03/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 10 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti