Insegnamento "Gestione dell'attività professionale (master)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Management of professional activity
- Area FIT
- Ore
- 18
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Il Master intende formare gli studenti in modo tale da renderli preparati alle nuove necessità che si profilano nel contesto della produzione musicale e artistica (organizzazione, pianificazione, progettazione dell’evento artistico e della performance musicale). Tutto ciò tenendo conto delle condizioni del mercato, delle opportunità messe a disposizione da fonti di finanziamento, pubbliche e private, delle condizioni normative riguardanti lo spettacolo e l’organizzazione culturale. La produzione artistica prospetta oggi un vero e proprio mercato, entro cui agiscono organizzazioni culturali, fondazioni, ma anche aziende e imprese. Un artista, al fine di promuovere la propria carriera o i propri progetti, deve rendersi consapevole dei meccanismi di funzionamento nel settore della produzione musicale e dei ruoli con i quali si troverà ad interagire, dimostrandosi interlocutore capace e preparato.
Un professionista, inoltre, che voglia occuparsi di gestire la carriera di un artista, o, relazionandosi ad un committente, sviluppare un compito affidato – come organizzare ed esplicitare un progetto di spettacolo, un evento musicale, un cartellone di concerti – deve sapere coltivare l’idea di base, precisandola dal punto di vista organizzativo e promuovendola presso i media. Inoltre, deve essere in grado di ottimizzare i risultati, sulla base delle condizioni economiche date. La gestione del progetto deve saper produrre anche importanti momenti di verifica, onde corrispondere a quanto richiesto dalla committenza.
Il musicista è sempre più tenuto a occuparsi di aspetti legati alla comunicazione e all’organizzazione della produzione artistica. Appare importante programmare e organizzare, con pianificazioni studiate e analitiche, tutti gli aspetti delle scelte artistiche. Un programma di concerto, come un progetto compositivo, devono considerare il contesto in cui si prospettano di agire. Il musicista che voglia essere incisivo nella sua proposta artistica, perciò, deve saper proiettare il proprio lavoro nelle condizioni in cui vuole operare. È importante che gli artisti vengano in contatto con competenze professionali, che appaiono oggi decisive rispetto allo sviluppo della carriera. Tali competenze attengono alla conoscenza del contesto economico della musica e a conoscenze nel campo del management, come del diritto, della gestione dell’impresa di spettacolo, dell’associazione culturale, delle fondazioni.
Una preparazione di tal genere appare di complemento rispetto alle competenze primarie, essenziali, del musicista, in quanto lo rende dotato di una capacità di azione concreta, entro il mercato della produzione artistica.
testo adottato: ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI Autori Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega Editore Franco Angeli - Modalità d'esame
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Presentazione orale di un progetto scritto ed impaginato in slide su Power point o simile (stagione, evento, etc)
• analisi e sviluppo dell’idea iniziale
• costruzione del progetto
• piano economico finanziario (costi analitici)
• fattibilità e rischi
• piano della logistica
• piano marketing (semplificato) e di fundraising
Criteri di Valutazione:
- Conoscenza della terminologia specifica
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite nella costruzione dell'elaborato
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica
- Capacità di presentare oralmente l'elaborato. - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Qualsiasi
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 3 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |