Insegnamento "Prassi esecutive e repertori III (Flauto dolce)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires III (Recorder)
- Codice
- COMA/10
- Area FIT
- Ore
- 35
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Consolidamento e sviluppo della tecnica di base.
Esecuzione con proprietà stilistica storicamente informata e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici.
Approfondimento del repertorio più rappresentativo e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali cameristici ed orchestrali.
Capacità di lettura a prima vista di brani di media difficoltà. - Modalità d'esame
-
Il candidato comporrà il programma di ognuno dei tre esami scegliendo una o più opere da almeno tre dei seguenti cinque gruppi tematici. Pur non essendo necessario portare all’esame di annualità musica di tutti i gruppi, nell’arco dei tre esami il candidato dovrà aver comunque eseguito brani da ognuno dei cinque gruppi. E’ consigliata l’esecuzione di almeno uno dei brani di difficoltà tecnica superiore, contrassegnati qui con la lettera (A). I singoli esami avranno una durata di circa 40 minuti ciascuno.
• Gruppo I: Musica del ‘700 italiano per flauto e basso continuo e Concerti solistici
- Arcangelo Corelli, Sonate Opera 5 - edizione di Londra per flauto e b.c. (A: Sonata in fa maggiore n.4, Sonata n.12 “La Follia”)
- Francesco Mancini, Sonate per flauto e b.c.; Concerti per flauto, due violini e b.c.
- Francesco Veracini, Sonate per violino o flauto e b.c. (A: Sonata n.1 in fa magg., Sonata n.6 in la minore)
- Benedetto Marcello, Sonate per flauto e b.c.
- Antonio Vivaldi, Sonate da Il Pastor Fido (A: n.6 in sol min.) attrib. A N. Chedeville; Concerti op.6 per flauto e archi (A: n.1 “Tempesta di Mare”, n.3 “Il Gardellino”; n.6 in sol magg.); Concerto in la min. per flauto, 2 viol.e b.c.; Concerto in do minore per flauto e archi (A), Concerti in do magg. RV 443 (A) e RV 444 (A) per flauto sopranino e archi
- Francesco Barsanti, Sonate per flauto e b.c. (A: n.3)
- Giuseppe Sammartini, Sonate (A); Concerto in fa maggiore per flauto sopr. e archi (A)
- Paolo Benedetto Bellinzani, Sonate
- Alessandro Scarlatti, Concerti (Sonate) per flauto, due violini e b.c.
• Gruppo II: Musica del ‘600 italiano per flauto (violino) e basso continuo o flauto solo.
- Gerolamo Frescobaldi, Canzoni per flauto sopr. (violino) e b.c.
- Andrea Falconiero, Brandi (Danze)
- Dario Castello, Sonata prima (A) e Sonata seconda (A) per flauto sopr. (violino) e b.c. da “Sonate concertate”, libro secondo
- Aurelio Virgiliano, Ricercate a flauto solo
- Martino Pesenti, Danze
- Giovanni Antonio Pandolfi Mealli, Sonate per flauto sopr. (violino) e b.c. (A: La Bernabea)
- Giovanni Battista Fontana, Sonate per flauto sopr. (violino) e b.c. (A: n.2, n.6)
- Giovanni Bassano, Ricercate a flauto solo (A)
- Diminuzioni (A) di Francesco Rognoni, Giovanni Bassano, Girolamo Dalla Casa su Madrigali o Chansons (per esempio: “Vestiva i colli”, “Ancor che col partire”, “Susanne ung jour”)
- Giovanni Paolo Cima, Sonata in re e Sonata in sol per flauto sopr. e b.c.
• Gruppo III: Musica del ‘700 in stile francese per flauto e basso continuo.
- Jacques Hotteterre “Le romaine”, Suites
- Charles Dieupart, Suites
- Michel Blavet, Sonate (A: Sonata op.3 n.2)
- Francois Couperin, Concerts Royaux o Concerti da “Les gouts reunis” (A)
- Andrè Cheron, Sonata in sol min. (mi min.) per flauto e b.c. (A)
- Anne Danican Philidor, Sonata in re minore
- Philbert De Lavigne, Sonate
• Gruppo IV: Musica del ‘700 di autori tedeschi per flauto e basso continuo o flauto solo e Concerti solistici
- Georg Philipp Telemann, Fantasie per flauto solo (A), Sonate per flauto e b.c. (A: Sonate in do maggiore e Sonata in re minore da “Essercizii Musici”, Sonata in fa minore da “Der getreue musikmeister”), Partite da “Kleine kammermusik…” per flauto soprano e b.c.;
Suite in la minore per flauto e archi (A); Concerto da camera in sol minore per flauto, due violini e b.c. (A); Concerti in do maggiore (A) e in fa maggiore (A) per flauto e archi
- Georg Frederich Haendel, Sonate (A: Sonata in re minore); Concerto in si bem. magg. per flauto (organo) e archi op. 4 n.6 (A)
- Johann Sebastian Bach, Sonate per flauto e b.c. (A); Sonate per flauto e clavicembalo obbligato (A: BWV 1031); Partita per flauto solo (A)
- Carl Philipp Emanuel Bach, Sonata per flauto solo (A)
• Gruppo V: Musica dell’800, ‘900 o contemporanea per flauto dolce solo o flauto dolce e pianoforte o clavicembalo
- Gordon Jacob, “Variations” per flauto e pianoforte; Sonata per flauto e pianoforte; Suite per flauto e archi (A) in versione per flauto e pianoforte
- Walter Bergmann, Sonata per flauto sopr. e pianoforte
- Lennox Berkeley, Sonata per flauto e pianoforte (A)
- Luis Andriessen, Sonatina per flauto e pianoforte
- Ernst Krahmer, Concert Polonaise op.5 per flauto e pianoforte (A)
- Pete Rose, I’d rather be in Philadelphia per flauto solo (A)
- Anton Heberle, Sonate brillante per flauto solo (A)
- Hans Martin Linde, “Music for a bird” per flauto solo
- Rioehi Hirose, “Meditation” (A) per flauto solo
- Luciano Berio, “Gesti” (A) per flauto solo
N.B.: se non indicato diversamente, per flauto si intende il flauto contralto in fa - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Individuale
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- Sì
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 20 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |