Insegnamento "Pedagogia musicale II (triennio)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Music pedagogy II
- Codice
- CODD/04
- Area FIT
- Ore
- 30
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Al termine del corso, con riferimento a esemplificazioni e possibili contestualizzazioni in specifici ambiti disciplinari, gli studenti e le studentesse avranno maturato conoscenze intorno alle problematiche essenziali legate allo sviluppo della competenza pedagogica del docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:
- Programmare a partire dal repertorio. Simulazioni del lavoro che deve fare l’insegnante per progettare attività e percorsi didattici a partire da brani musicali e proposte portati in aula dagli studenti.
- Idee di apprendimento e organizzazione didattica. Metafore dell’apprendimento, tecniche di programmazione, modalità di lezione. Eventuale studio di casi.
Approfondimenti personali a cura degli studenti.
Bibliografia di riferimento
- Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.
- Testo base 1: Johannella Tafuri, L'educazione musicale. Teoria, metodi, pratiche, EDT, Torino 1995.
Obbligatorio lo studio dei seguenti capitoli: Progettare il cambiamento; programmare l’educazione musicale;
Obiettivi; contenuti.
- Testo base 2: Maria Beatrice Ligorio, Giuseppe Ritella, Come si insegna, come si apprende, Carocci, Roma 2021 (da acquistare).
Obbligatorio lo studio dei capitoli 1-2-3.
- Musica in La scuola del primo ciclo, in Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, DM 254 del 13/11/2012.
- Deriu Rosalba, Progettare con i concetti nell’educazione musicale, in “Musica Domani” n° 132, EDT Torino, settembre 2004.
- Freschi, Anna Maria, Toccare con mano il proprio mondo: didattica strumentale e modelli di apprendimento, in Freschi, Anna Maria (a cura di), Insegnare uno strumento, EDT, Torino, 2002.
- AA.VV., Schede di lavoro per il tirocinio, in Rossi, Pier Giuseppe (a cura di), Formare alla progettazione, Tecnodid, Napoli 2003.
Eventuali approfondimenti saranno suggeriti durante il corso - Iterabile
- Sì
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Collettiva
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 4 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |