Insegnamento "Prassi esecutive e repertori II (Contrabbasso passi solistici e orchestrali)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Performance practices and repertoires II (Double bass orchestral excerpts)
- Codice
- CODI/04
- Area FIT
- Ore
- 15
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
Il programma di studio delle due annualità del corso comprende un'ampia selezione di passi del repertorio per orchestra da camera e del repertorio lirico-sinfonico, proposti a livello di difficoltà progressivamente crescente.
In particolare fanno parte del programma sia i passi che con più frequenza si possono incontrare nella pratica d'orchestra, sia quelli solitamente in programma nelle audizioni e concorsi e, quelli che hanno un significato particolarmente esemplificativo dello specifico stile esecutivo dell'orchestra, che differisce sia dallo stile solistico sia da quello cameristico. È oggetto di studio, inoltre, qualche importante "a solo" del primo contrabbasso.
NB: per “passo d’orchestra” si intende un estratto da un brano orchestrale che presenta difficoltà rilevanti, la cui estensione può andare da qualche riga fino a un intero movimento o a varie parti di esso. Il docente stabilirà la lunghezza significativa e idonea a una completa valutazione dello studente in sede di esame.
Bibliografia
• Brani per orchestra da camera di Bach, Dvořak, Tchaikovsky, Stravinsky, Bartók, etc.
• Sinfonie e lavori sinfonici di Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Brahms, Prokofiev, R. Strauss, Mahler, Stravinsky, Bartók, etc.
• Opere liriche di Verdi, Puccini, Wagner, etc.
Testi di riferimento:
• Orchester Probespiel (Schott)
• Passi difficili e “a solo” (vol. 1, 2, 3, 4, Ricordi Editore)
- Modalità d'esame
-
Esecuzione di un Assolo, tra 2 presentati dal candidato e di 2/3 passi d'Orchestra tra 7 presentati dal candidato, scelti dalla commissione (il programma deve essere formulato in accordo con il docente del corso; la scelta ricadrà su passi annoverati tra quelli di rilevanza significativa e idonea all’esame, secondo l'uso odierno dei concorsi e delle audizioni per orchestra).
Il voto è espresso sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
• Intonazione
• Ritmo
• Qualità del suono
• Fluidità e velocità dell’esecuzione
• Aderenza stilistica
- Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Biennio
- Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Mutuabile
- No
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 5 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |