Insegnamento "Prassi esecutive e repertori jazz II (musica d'insieme)"
Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025
- Nome inglese
- Jazz performance practices and repertoires II
- Codice
- COMI/06
- Area FIT
- Ore
- 40
- Frequenza minima
- 80%
- Frequenza minima (debito)
- 80%
- Obiettivi
-
- Sviluppare la capacità di lettura ed interpretazione di una partitura anche in rapporto ai diversi stili e apprendimento mnemonico “orale” (senza partitura, per imitazione).
- Saper interagire e comunicare in modo chiaro ed efficace con gli altri musicisti (dirigere il gruppo, esporre chiaramente gli arrangiamenti estemporanei, spiegare l’intenzione ritmica, esporre con il canto la propria idea d’interpretazione)
- Praticare il trasporto in tonalità diverse
- Saper eseguire a prima vista un arrangiamento - Modalità d'esame
-
L’esame sarà articolato sulle seguenti prove:
1) Esecuzione collettiva di un brano di tipologia A scelto dalla commissione fra quelli studiati durante il corso.
2) Esecuzione collettiva di un brano di tipologia B scelto dalla commissione fra quelli studiati durante il corso.
3) Esecuzione collettiva di un brano della tipologia C scelto dalla commissione fra quelli previsti nella lista del programma del corso con un metro diverso da quello originale (solo per i brani della tipologia C è richiesta obbligatoriamente l’esecuzione a memoria).
Esecuzione collettiva a prima vista di un arrangiamento scelto dalla commissione.
Il repertorio sarà suddiviso nelle seguenti 3 tipologie:
- Tipologia A: Standards jazz proposti in versioni arrangiate tratti da New Real Book.
- Tipologia B: Repertorio scelto dal docente in base ai suoi specifici gusti ed esperienze: stili diversi, proprie composizioni, propri arrangiamenti o comunque materiale proveniente dal proprio personale archivio.
- Tipologia C: Brani scelti dal repertorio standards previsti negli elenchi relativi a ogni annualità. I brani di questa tipologia saranno studiati anche con metri diversi dall’originale (nei limiti imposte dalle loro caratteristiche specifiche). Inoltre il docente darà indicazioni agli studenti affinché imparino a gestire consapevolmente in modo vario ed equilibrato i seguenti elementi: le diverse combinazioni strumentali possibili nell’organico; l’alternanza di parti tematiche e parti improvvisate; l’impiego di sezioni extra-chorus (introduzioni, interludi, code); la dinamica; la pulsazione e il suo rapporto con la struttura (velocità, agogica, double time, double time feel ecc.). - Iterabile
- No
- Idoneità
- No
- Livello
- Triennio
- Collettivo/individuale
- Gruppo
- Debiti
- No
- Mutuabile
- Sì
- Accumulo ore
- No
- Attivo
- Sì
- Creazione
- 14/03/2024
- Ultimo aggiornamento
- 14/03/2024
Crediti assegnati per tipologia
Tipologia A | 0 Crediti |
Tipologia B | 8 Crediti |
Tipologia C | 0 Crediti |
Tipologia D | 0 Crediti |
Tipologia F | 0 Crediti |